“Dopo il boom del Lazio, piazzatosi al primo posto nelle esportazioni con un ragguardevole 26,9%, serve una cabina di regia nazionale della ‘blue economy’ per consolidare il risultato ottenuto, mettendo a sistema tutta la filiera che conta circa 38 mila imprese solo nel Lazio e ben 190 mila in tutta Italia. Un Paese con più di 7500 km di costa deve essere consapevole del patrimonio inestimabile di cui dispone, che va sviluppato e tutelato“.
Ad affermarlo in una nota è il presidente Confcommercio Lazio e consigliere nazionale della Confederazione Giovanni Acampora, intervenendo a una tavola rotonda al Salone Nautico di Genova, nell’ambito dell’inaugurazione della 5° Giornata Nazionale dell’Economia del Mare che si terrà a Formia e Gaeta dal 24 al 26 ottobre prossimi.
“Confcommercio Lazio – aggiunge – è pronta a fare la sua parte. Carlo Sangalli? E’ un gigante non solo della nostra Confederazione ma della società – ha aggiunto – La sua esperienza, la sua capacità relazionale e la sua cultura sono per tutti noi un esempio e un punto di riferimento costante. Personalmente l’aver rilanciato Confcommercio Lazio è merito di un intenso lavoro collegiale ispirato da Sangalli, grazie al quale il nostro sistema confederale ha ottenuto risultati inimmaginabili. Quando penso a lui, mi viene in mente la frase di Churchill secondo cui ‘la responsabilità è il prezzo della grandezza’. Il suo grande senso di responsabilità – conclude Acampora – mi porta a sperare che cammineremo ancora per tanto tempo insieme al presidente Sangalli”.