Categorie: Economia urbana

Intesa Sanpaolo: al via 9* edizione Premio Women Value Company, 1 mld per imprenditoria femminile

nata dalla collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario e dedicata alle piccole e medie imprese capaci di promuovere la parità di genere,

Pubblicato da

Al via l’adesione alla nona edizione del premio “Women Value Company-Intesa Sanpaolo” nata dalla collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario e dedicata alle piccole e medie imprese capaci di promuovere la parità di genere, favorire lo sviluppo dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile, sostenere la diversità e l’innovazione nell’ambito del sistema produttivo.

DA INTESA SANPAOLO 1 MILIARDO PER IMPRENDITORIA FEMMINILE

Intesa Sanpaolo mette disposizione 1 miliardo di euro, rinnovando l’impegno lanciato nel biennio precedente che ha visto un pieno utilizzo delle risorse previste a favore di investimenti sullo sviluppo dell’imprenditoria femminile.

ROSCIO, INNOVAZIONE E WELFARE DRIVER CRESCITA IMPRESE

“In un contesto in cui l’ultima rilevazione del Report di genere dell’Inps evidenzia ancora come solo il 52% delle donne risulti occupata, la nona edizione del Premio Women Value Company rappresenta nuovamente una occasione per dare impulso all’imprenditoria femminile”, sottolinea Anna Roscio, executive director sales&marketing Imprese Intesa Sanpaolo, aggiungendo che “il nostro impegno di questi anni si è incentrato sull’individuare soluzioni e strumenti in grado di far crescere le imprese guidate da donne, favorendo l’occupazione femminile, puntando sull’innovazione, l’internazionalizzazione, oltre a politiche di welfare e inclusione sociale. Per questa ragione riserviamo un ulteriore miliardo per sostenere gli investimenti di queste imprese che valorizzano il talento femminile e sono decisive nella competizione nazionale e internazionale, valorizzando e raccontando i migliori casi di successo”.

GOLFO, PARITA’ ASSET PER CRESCITA IMPRENDITORIA ITALIANA

“Siamo felici di proseguire questo straordinario viaggio tra le piccole e medie eccellenze italiane e grate a Intesa Sanpaolo per la visione e l’impegno con cui ha investito su quest’idea di futuro. Il Premio Women Value company nasce da una scommessa e da un’intuizione: la vitalità, l’approccio sostenibile e inclusivo delle nostre imprese”, afferma Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario, aggiungendo che “nove edizioni di incredibile successo ci hanno convinto ancor di più che la parità rappresenta un asset di crescita e innovazione vitale per l’imprenditoria italiana”. “In un momento tanto complesso per gli assetti economici e politici globali, questo Premio riparte da noi, dal nostro patrimonio di talenti, dalla forza e resilienza delle nostre pmi, che anno dopo anno puntano con sempre maggiore decisione sulla centralità del contributo femminile”, prosegue Golfo.

L’IMPATTO DEL PREMIO SULLO SVILUPPO DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Il Premio, spiega una nota, si è consolidato in questi anni come un punto di riferimento nel valorizzare l’imprenditoria ‘al femminile’: in 8 edizioni sono già state raccolte oltre 6.000 candidature, premiate circa 800 pmi, organizzati 20 eventi di valorizzazione sul territorio e assegnate ben 16 mele d’oro. Intesa Sanpaolo porta avanti l’impegno per sviluppare il talento delle donne e l’inclusività nel mondo del lavoro, i cui effetti generano un contesto favorevole per la crescita dell’impresa e del business si traducono in produttività grazie al contributo delle donne lavoratrici ed imprenditrici. COME CANDIDARSI Fino al 23 aprile è possibile candidarsi al bando della IX edizione del Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo compilando il questionario presente nella sezione Business al link www.intesasanpaolo.com oppure sul sito www.fondazionebellisario.org. Possono aderire imprese pubbliche e private di piccole e medie dimensioni con buone performance in relazione all’attuale situazione economico-sociale, che abbiano attivi: servizi di conciliazione famiglia/lavoro e iniziative di welfare aziendale (benefit, voucher, asili nido interni); politiche flessibili di organizzazione del lavoro; politiche retributive di merito non discriminatorie; piani di sviluppo e valorizzazione di competenze e carriere femminili, con donne in ruolimanageriali o apicali; azioni a favore della cultura della diversità di genere. Riceveranno la speciale “Mela d’Oro” nella categoria “Women Value Company -Intesa Sanpaolo” le due imprese vincitrici, una piccola e una di medie dimensioni, nel corso della cerimonia di premiazione della 37* edizione del Premio Marisa Bellisario, che si terrà il 27 giugno presso il Parco Archeologico del Colosseo. A tutte le altre imprese finaliste Intesa Sanpaolo assegnerà il riconoscimento “Women Value Company 2025 – Intesa Sanpaolo” nel corso di specifici eventi che premieranno e valorizzeranno le realtà che hanno implementato progetti e iniziative dedicate allo sviluppo delle imprese al femminile in Italia e nel mondo in coerenza con obiettivi del Pnrr, assegnando anche varie menzioni speciali.

Pubblicato da