Intesa Sanpaolo e Confapi Lazio per sostegno a imprese del territorio

Siglato accordo per supportarle ad affrontare l’attuale contesto economico.

Intesa Sanpaolo e Confapi Lazio ,consapevoli dell’importanza che la piccola e media industria privata riveste nel panorama economico del territorio, condividono un accordo di collaborazione volto a valorizzare il potenziale delle imprese associate e supportarle ad affrontare l’attuale contesto economico.

Massimo Tabacchiera Presidente di Confapi Lazio: “Riteniamo importante e strategico il protocollo sottoscritto con Intesa Sanpaolo. Il fabbisogno di finanza delle imprese, oggi concentrate sul consolidamento e lo sviluppo della produzione dopo anni difficili, ha la necessità di essere ulteriormente implementata per favorire gli investimenti relativi alle attività di efficientamento energetico.Un mix funzionale di interventi pubblici (APEA, Comunità energetiche, PNRR) unito ad una parte di intervento privato e quindi finanziato dal sistema bancario, è l’unico modo, a mio avviso per poter avere la certezza dello sviluppo di un piano effettivamente realizzabile”.

“Questo accordo rientra nel più ampio piano che la Banca dedica allo sviluppo dei territori in cui opera – ha spiegato Roberto Gabrielli, direttore regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo –. Stiamo sostenendo concretamente l’economia laziale, accompagnando le imprese nei loro percorsi di crescita e di sviluppo sostenibile. A Roma è attivo il Laboratorio ESG, punto d’incontro fisico e virtuale con cui vogliamo stimolare la consapevolezza delle aziende sulla transizione ambientale, sociale, digitale e di governance.In questi ultimi anni abbiamo erogato nel Lazio130 milioni di euro in favore di imprese che sempre più si orientano verso obiettivi ESG e, grazie alla piattaforma Incent Now, stiamo accompagnando le imprese laziali ad aggiudicarsi i bandi del PNRR. Non ultima, l’attenzione marcata alla tenuta delle filiere, cruciali per preservare la catena del valore e facilitare l’accesso al credito anche delle realtà minori: con il programma Sviluppo Filiere acceleriamo la crescita dei sistemi produttivi locali, ad oggi nel Lazio abbiamo siglato 18 contratti di filiera, che coinvolgono400 fornitori per un giro d’affari di oltre 2miliardi di euro”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014