Ita-Lufthansa, la partita per gli slot e il fattore Ue

Wizz Air punta gli slot di Linate di Ita, contropartita per l'ok alla fusione. Ora l'Europa potrebbe allungare i tempi

Linate piace alle low cost. Il tesoretto di slot che l’accoppiata Lufthansa-Ita dovrà lasciare per ottenere il via libera all’acquisizione sta già attirando l’attenzione del settore, con due pretendenti in pista: da un lato easyjet e dall’altra Wizz Air. Ma mentre la prima per il momento non ha ancora scoperto le sue carte, la low cost ungherese ha già dichiarato senza mezzi termini quali sono i suoi obiettivi. Mettere le mani su quegli slot, almeno 30.

Tutto questo mentre il ceo di Ita, Fabio Lazzerini, aggiorna il timing della fusione, appesa ancora all’Europa. “Le performance commerciali ed economiche di Ita sono migliori del previsto, chiudiamo i conti del semestre con conti il 27% superiori al budget. Stiamo ancora perdendo soldi ma il risultato operativo è del 27% superiore al previsto, una combinazione di maggiori ricavi, il 5-6,% e di una grossa riduzione di costi. Il mercato è ripartito e Ita è cresciuta di 14 punti percentuali in più sul mercato”, ha spiegato il manager.

Rispetto all’operazione con Lufthansa è “difficile prevedere cosa succede con la Commissione europea, più che una possibile bocciatura forse sono più indeterminati i tempi per l’approvazione che possono essere di qualche mese o di più. La bocciatura la vedo difficile da prevedere. C’è ancora tanto da fare – osserva – Lufthansa ha creduto in questo piani, entra perché ci ha creduto. Si chiude la prima fase di questa nuova realtà per renderla meno in perdita di quello che era, ora va inserita in una traiettoria di crescita di un grande gruppo”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014