Ita, Lufthansa più vicina

Nel corso del Consiglio dei ministri infatti, è stato esaminato anche il dossier Ita, in vista dell'ingresso di nuovi soci nella compagine sociale

Il taglio del nastro in aeroporto a Fiumicino

E se, alla fine, lo Stato rimanesse padrone di Ita, anche se con nuovi soci nel capitale? Possibile, anzi probabile. Nel corso del Consiglio dei ministri infatti, è stato esaminato anche il dossier Ita, in vista dell’ingresso di nuovi soci nella compagine sociale. In pratica, secondo quanto si apprende da fonti a conoscenza del dossier, si tratterebbe di una “interpretazione” del Dpcm dello scorso primo marzo, che consentirebbe l’ingresso di un partner con una quota non di maggioranza. Il Dpcm, invece, prevedeva che il Mef cedesse la quota di controllo della compagnia. L’obiettivo, spiegano le fonti, è quello di “velocizzare” l’operazione di privatizzazione, garantendo l’esistenza di un “valido” piano industriale.

Da giorni si susseguono rumors, rilanciati ieri dall’Ansa, su un interesse di Lufthansa per l’acquisizione in un primo step del 40-49% di Ita Airways e un’opzione da esercitare successivamente per la quota restante.  Intanto, Ita Airways registra un piccolo record: per la prima volta da 20 anni i ricavi sono superiori ai costi. Lo ha annunciato l’amministratore delegato della compagnia aerea, Fabio Lazzerini: “Per la prima volta, negli ultimi venti anni nel budget della compagnia di bandiera italiana, i ricavi superano i costi”.

Secondo Lazzerini in azienda c’è “molta attenzione ai costi” e per spiegarlo ha preso come esempio il caro carburante: “L’aumento di carburante del 107% ha impattato solo per il 55/60% dei conti, il resto è stato compensato da maggiori ricavi e dal risparmio dei costi”. “Siamo una startup nata nell’ottobre 2021, poco dopo c’è stato Omicron, poi guerra, poi il caro carburante. Eppure, nonostante questo, la compagnia sta avendo performance decisamente superiori alle aspettative”, ha spiegato.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014