Ita, si tratta sul prezzo. Obiettivo chiudere entro il 24 aprile

Trattativa agli sgoccioli, il nodo è il prezzo. Ma i giochi sembrano ormai fatti

Ita airways

Si è ormai alle battute finali per il pre-accordo tra la compagnia di bandiera tedesca e il Ministero dell’Economia sull’ingresso di Lufthansa nel capitale di Ita Airways, nata dalle ceneri di Alitalia. Si punta a chiudere il tutto entro il 24 aprile, il termine ultimo fissato per le firme. In ballo c’è una somma che oscilla tra i 250 e i 300 milioni di euro.

Tra i passaggi seguenti all’acquisizione di parte del capitale di Ita, è previsto anche l’aumento della flotta aerea. Secondo il piano industriale 2023-2027, infatti, il numero dei velivoli messi a disposizione del vettore erede di Alitalia passerà dagli attuali 67 a 98. Per il 2025, inoltre, Ita avrà l’80% di aerei di nuova generazione. “Il primo trimestre di quest’anno sta ripagando gli sforzi dell’anno scorso. Siamo ancora in preconsuntivo ma chiuderemo con il 18% in più di cassa rispetto al nostro budget” ha intanto commentato l’amministratore delegato di Ita Airways, Fabio Lazzerini.

“I rapporti con Lufthansa sono buoni, quotidiani. C’è il focus sul prezzo ma se ne occupa il Mef“. Parola dello stesso Lazzerini, a margine dell’inaugurazione della nuova area d’imbarco del Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino. “Ci sono oltre 400 milioni in cassa – ha commentato Lazzerini secondo quanto riporta Ansa -. Lo Stato è autorizzato ad un’ultima tranche di 250 milioni, ma al momento, per la situazione di cassa, non è necessaria. È scelta del Mef quando sarà necessaria”.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014