La Regione Lazio cerca dei nuovi presidenti delle Aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica (Ater). La giunta Rocca, infatti, alcuni giorni fa, con una determina ha approvato la pubblicazione degli avvisi pubblici, finalizzati alla selezione dei presidenti dell’Ater delle province di Latina, Rieti, Viterbo, Frosinone, Roma, del comprensorio di Civitavecchia e del Comune di Roma. In particolare, per quanto riguarda Roma, gli incarichi di commissari dell’Ater sono detenuti, attualmente e ad interim, da Tony Bruognolo per la provincia e da Eriprando Guerritore per il Comune.
L’edilizia residenziale pubblica è considerato dalla giunta Rocca tra i settori di maggiore rilievo. Pertanto, la Regione Lazio ha pubblicato oggi gli avvisi per la ricerca di nuovi presidenti che avranno, al contempo, i poteri di commissari straordinari delle aziende, fino alla nomina dei relativi consigli di amministrazione, da parte del presidente del Consiglio regionale. Gli avvisi sono stati pubblicati e la domanda per candidarsi dovrà essere presentata entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul bollettino ufficiale della Regione Lazio.
Secondo quanto si legge nella determina, il presidente ed i componenti del consiglio di amministrazione delle Ater durano in carica per la durata della legislatura. Essi proseguono le proprie funzioni fino alla data di costituzione dei nuovi organi dell’azienda – che sono costituiti entro 45 giorni dalla data dell’insediamento del Consiglio regionale, in conformità alle disposizioni della legge regionale – e comunque in base allo statuto della Regione Lazio, decadono dalla carica il novantesimo giorno successivo alla prima seduta del Consiglio regionale, salvo conferma con le stesse modalità previste per la nomina. In merito ai requisiti richiesti, i candidati presidenti Ater devono avere una comprovata esperienza, almeno triennale, nell’amministrazione e/o nella direzione di società, enti o direzioni pubbliche o private – si legge nella determina -. I candidati non devono trovarsi in situazioni di incompatibilità. Inoltre, i candidati non possono essere coniugi, parenti o affini entro il quarto grado, in linea retta o collaterale, di consiglieri regionali o assessori in carica al momento della nomina. Il presidente dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica (Ater) è nominato dal presidente della Giunta regionale con proprio decreto.