Lazio Innova: ok consiglio regionale al piano annuale

La dotazione del Fondo dei fondi ‘’Fare Lazio’’ è in corso di ampliamento per un importo complessivo di 165 milioni di euro, di cui 110 milioni per la sezione ‘’Fare Credito’’

Via libera al piano annuale delle attività 2023 di Lazio Innova, società in house della Regione Lazio, partecipata anche, con quota di minoranza, dalla Camera di commercio di Roma Il piano della società per azioni è stato approvato, in Consiglio regionale del Lazio, dalla seduta congiunta delle commissioni Sviluppo economico, presieduta da Enrico Tiero di Fd’I, e Bilancio, presieduta da Marco Bertucci di Fd’I. Alla seduta è intervenuta l’assessore competente e vicepresidente della giunta regionale Roberta Angelilli. 

Nella relazione illustrativa, l’assessore è stata coadiuvata dal presidente di Lazio Innova Spa Francesco Marcolini, dal direttore Andrea Ciampalini, dalla direttrice della direzione regionale per lo sviluppo economico, le attività produttive e la ricerca Tiziana Petucci. 

Lazio Innova, società in house della Regione Lazio, partecipata anche, con quota di minoranza, dalla Camera di commercio di Roma, è il risultato del processo di riordino delle società della Regione Lazio dedicate all’innovazione, al credito e allo sviluppo economico previsto dalla legge regionale n. 10/2013.

Lazio Innova è responsabile per conto della Regione dell’attuazione di specifici progetti di sviluppo e internazionalizzazione. È incaricata di seguire i programmi Europei per l’innovazione attraverso l’analisi, l’ideazione di progetti di cooperazione e l’implementazione di servizi e attività a vantaggio del sistema innovativo laziale. 

In particolare Lazio Innova gestisce il Fondo di Fondi ‘’Fare Lazio’’ e ’Fare Venture’’ che interviene con 68,5 milioni di euro nel capitale di rischio ed è a sua volta suddivisa in due parti: Lazio Venture, Innova Venture.

‘’Fare Lazio’’ è stato  istituito dalla Regione nell’ambito della programmazione europea 2014-2020 per la gestione degli strumenti finanziari a sostegno delle imprese. Il fondo è suddiviso in due sezioni: Fare Credito articolata in diversi strumenti a sostegno dell’accesso al credito delle Pmi, flessibili e scalabili, la cui dotazione complessiva iniziale di 62 milioni di euro è stata incrementata nel tempo fino a superare i 455 milioni. La sua dotazione  è in corso di ampliamento per un importo complessivo di 165 milioni di euro a valere sulle risorse della programmazione 2021-27, di cui 110 milioni di euro dedicati agli strumenti della sezione ‘’Fare Credito’’ 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014