Categorie: Economia urbana

Logista entra nel settore ospedaliero

L'accordo con Copag, operatore nella fornitura di dispositivi medici e farmaci alle strutture sanitarie private in Italia, consentirà alla società con base a Fiano Romano di estendere la propria attività alla distribuzione ospedaliera

Pubblicato da

Logista Pharma Italia rafforza la sua posizione nel settore della distribuzione farmaceutica grazie a un accordo con Copag, operatore nella fornitura di dispositivi medici e farmaci alle strutture sanitarie private in Italia: l’accordo consente all’azienda di Fiano Romano di estendere la propria attività alla distribuzione ospedaliera.

L’ingresso di Logista nel mercato italiano della distribuzione dei farmaci e prodotti healthcare prende l’avvio nel 2023 con l’acquisizione di Gramma Farmaceutici, azienda con 20 anni di esperienza nel settore e oltre cento dipendenti e collaboratori diretti e indiretti. Ora, grazie all’accordo con Copag, Logista Pharma continua la sua crescita e integra il proprio business con la distribuzione di farmaci e dispositivi per il settore ospedaliero nel nostro Paese.

Copag è da oltre 40 anni attore chiave in Italia nel mercato della distribuzione di materiale sanitario, dispositivi medici, farmaci e strumentazioni per sala operatoria forniti non solo al proprio azionariato, costituito da circa 200 aziende sanitarie private, ma a un portfolio clienti di 1.200 ospedali, ovvero alla totalità delle case di cura associate ad AIOP (Associazione Italiana Ospitalità Privata), ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari) e ACOP (Associazione Coordinamento Ospedalità Privata). Le strutture ospedaliere affiliate alle associazioni di categoria citate erogano prestazioni sanitarie a favore di 25.000 posti letto, oltre il 25% del totale delle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale.

L’accordo permette a Logista Pharma e Copag di crescere ulteriormente in tutti i servizi offerti, avendo a disposizione un ampio sito di stoccaggio dedicato, nonché la possibilità di utilizzare il network Logista esistente su altre linee di business, al fine di coprire ulteriori canali di interesse per Copag. Il magazzino è in grado di gestire oltre 3.000 referenze di prodotti healthcare, con una performance di oltre 30.000 ordini l’anno indirizzati a clienti presenti su territorio italiano ed estero.

“L’accordo con Copag permette a Logista Pharma di entrare a pieno titolo nella gestione di tutti i servizi di distribuzione e consegna di farmaci, dispositivi medici e strumentazioni per sala operatoria alle strutture ospedaliere in Italia. Questa importante partnership commerciale ci consente di aggiungere a farmacie, grossisti e operatori e-commerce del farmaco anche gli ospedali” ha dichiarato María Pilar Colás Castellote, ceo di Logista Pharma Italia.

Pubblicato da