Prende il via oggi, lunedì 8 aprile, il cantiere notturno per la sostituzione dei binari lungo la linea A della metro di Roma. Per questa ragione la Metro A – da domenica a giovedì – chiuderà alle ore 21:00, mente il servizio resterà regolare (fino all’1:30) il venerdì e il sabato. Nei giorni di chiusura anticipata è stato attivato un servizio sostitutivo, con 76 bus navetta
I lavori in vista del Giubileo 2025 prevedono anche il restyling delle stazioni, il rinnovo e la manutenzione straordinaria degli impianti di traslazione, fino alla sostituzione dei binari che completerà il lavoro già svolto tra Anagnina e Ottaviano. I cantieri si chiuderanno entro dicembre 2024.
Restyling stazioni di Spagna, Cipro e Ottaviano
Le prime stazioni che saranno riqualificate sono Spagna, Ottaviano e Cipro. Per gli interventi più invasivi sono previsti dei giorni di chiusura: per Spagna, dal 15 luglio al 3 ottobre, mentre per Ottaviano, dal 22 luglio al 9 settembre 2024. La stazione Cipro rimarrà invece aperta con una limitazione di accesso in alcune aree.
Il restyling della stazione Spagna prevede l’installazione di una parete verde all’ingresso di vicolo del Bottino, che non ha solo l’intento di migliorare l’estetica della stazione ma anche di limitare la concentrazione di particolato atmosferico (pm10). “Le specie arboree impiegate garantiscono un’elevata capacità antismog e di assorbimento delle polveri presenti nell’atmosfera”, fa sapere Atac.
Lungo il corridoio che da vicolo del Bottino porta ai binari sarà realizzato un controsoffitto specchiato “per amplificare gli spazi di percorrenza di ingresso, riflettere la luce e restituire una migliore sensazione immersiva”. Cambierà aspetto anche il mezzanino, grazie a un progetto illuminotecnico con luci led Rgb (rosse, verdi e blu).
Nuova illuminazione che simula la luce solare
Il progetto prevede anche un sistema di illuminazione del tipo “bianco dinamico” per tutte e tre le stazioni. “Il sistema è in grado di riprodurre i livelli di colore della luce solare durante l’intera giornata, come ad esempio una luce più calda al mattino e una luce più fredda a mezzogiorno”, spiega Atac. Saranno installati nuovi arredi con forme ergonomiche e saranno sostituiti i cestini, i portagiornali e le sedute. Anche la pavimentazione saranno rinnovata interamente con un moduli in Pvc, pensati per essere più resistenti all’usura.
Manutenzione straordinaria su scale mobili e ascensori
Verrà effettuata su tutta la linea A la manutenzione straordinaria sui 105 impianti di traslazione, compresa la sostituzione di 22 montascale. Per permettere i lavori straordinari, la stazione Vittorio Emanuele è chiusa da oggi, 8 aprile, fino al 30 giugno.