Dopo le tragedie legate alla strada avvenute negli ultimi giorni a Roma, soprattutto perché riguardanti pedoni che attraversavano sulle strisce, l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè è intervenuto sulla vicenda, sollecitato dalle polemiche relative alla poca sicurezza degli attraversamenti, “Siamo sconvolti e addolorati per le tragedie che hanno causato vittime sulle strade, in particolare pedoni”.
“Su via del Teatro Marcello – ha spiegato l’Assessore – i dati sull’incidentalità non avrebbero mai fatto pensare a quel punto come ad un black point: negli ultimi tre anni, ad esempio, non erano mai accaduti incidenti con feriti gravi. Il punto su cui dobbiamo riflettere e che appare incredibile è che questi incidenti siano avvenuti nonostante la presenza di strisce pedonali e di una segnaletica ben visibile. Questo ci deve spingere a trovare soluzioni ancora più stringenti per fare in modo che comportamenti contrari alle buone regole di sicurezza stradale non continuino a causare vittime”.
Inoltre Patanè ha comunicato alcuni interventi per tutelare al salute dei pedoni, “Sappiamo che a Roma i soggetti deboli della mobilità come i pedoni sono le vittime più numerose, per questo abbiamo chiesto e ottenuto il finanziamento dal Ministero per i primi 40 black point pedonali e abbiamo progettato le prime 30, di 69, isole ambientali – prosegue Patanè – mentre nel caso specifico di Via del Teatro Marcello, dove si è verificato il tragico incidente di ieri, la Polizia Locale ha previsto, già da queste ore e per i giorni a seguire, la presenza di autovelox mobile. Abbiamo inoltre idea di progettare e attuare un’isola salva pedoni – simile a quella che è poco più avanti su Via Petroselli – che separi l’attraversamento pedonale in due parti, corredata da un rallentatore ottico e da cartelli bifacciali che permettono di vedere anche in lontananza che si è in presenza un attraversamento pedonale”, ha concluso l’Assessore.