Categorie: Economia urbana

Multiservizi, stop del Consiglio di Stato alla gara

I giudici di Palazzo Spada fermano la procedura a doppio oggetto per la società alla quale affidare il global service. Prossima udienza a febbraio

Pubblicato da

Stop. Il Consiglio di Stato ferma tutto, la gara a doppio oggetto per la costituzione di un soggetto misto pubblico-privato per il global service, è messa nel congelatore. Si parla ancora una volta di Multiservizi, la partecipata di Ama che dà lavoro a 3 mila persone. Esclusa dalla gara per volontà dello stesso Campidoglio azionista a mezzo Ama, ora Multiservizi può sperare: il servizio di global service rimarrà in capo ad essa finché la gara non verrà assegnata. I giudici di Palazzo Spada, come raccontano fonti accreditate a Radiocolonna.it, hanno fermato tutto, nell’attesa di una nuova pronuncia a febbraio, quando la giustizia amministrativa entrerà nel merito della questione.

Nonostante tutto i sindacati di Multiservizi rimangono preoccupati. “Nel corso della riunione sulle aziende partecipate del Comune di Roma l’attivo ha lanciato un grido di allarme per la situazione di incertezza in cui versa la RomaMultiservizi i cui dipendenti non hanno, ad oggi, alcuna sicurezza riguardo la prosecuzione del servizio di assistenza, pulizia e accompagnamento effettuato dalla stessa societa’ nelle scuole comunali. Il Comune di Roma non ha fornito alcuna assicurazione riguardo la tutela occupazionale e salariale dei 2.700 lavoratori e lavoratrici attualmente impiegati in detti servizi. Il 25 luglio e’ scaduto il termine ultimo per la presentazione delle offerte per la gara di affidamento dell’Appalto Global Service e allo stato nulla e’ trapelato da parte della Amministrazione. Cigl, Cisl e Uil insieme alle Federazioni di categoria ritengono prioritaria una soluzione immediata che tuteli i 2.700 lavoratori coinvolti nel cambio di appalto”. Cosi’ in una nota Michele Azzola, segretario generale Cgil Roma e Lazio, Carlo Costantini, segretario generale Cisl Roma Capitale Rieti, Alberto Civica, segretario generale Uil Roma e Lazio.

Pubblicato da
Tags: AMA Cds multiservizi