Municipi Roma: inaugurata la sesta Zona 30 della città a Casal Monastero

con annessa un'isola ambientale. L'area in precedenza era un parcheggio su strada

La prima Zona 30 con annessa un'isola ambientale della giunta guidata da Roberto Gualtieri inaugurata oggi a Casal Monastero in via Ratto delle Sabine, davanti a una scuola e una parrocchia. Immagine

La prima Zona 30 con annessa un’isola ambientale della giunta guidata da Roberto Gualtieri è stata inaugurata oggi a Casal Monastero in via Ratto delle Sabine, davanti a una scuola e una parrocchia. L’area, che in precedenza era un parcheggio su strada, è stata riqualificata: sulle vie riasfaltate è stata realizzata la segnaletica che indica il limite di circolazione a 30 chilometri orari per i veicoli. Tra le carreggiate, a sensi invertiti di marcia, sono state create aree verdi con percorsi pavimentati pedonali e panchine. Un piccolo gazebo è stato sistemato proprio davanti alla scuola e al nuovo asilo nido. Si tratta della sesta Zona 30, su 78 totali, programmata nel Piano urbano della mobilità sostenibile. Le altre cinque, realizzate dalle giunte precedenti sono: Largo Millesimo (Municipio XIV), via delle Terme Deciane (Municipio I), Ostia Antica (Municipio X), Quadraro Vecchio (Municipio V), Casal Bertone (Municipio IV). Anche quella inaugurata oggi a Casal Monastero, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e dell’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè, ricade nel Municipio IV e pertanto è intervenuto anche il minisindaco Massimiliano Umberti.

“Sono contentissimo di mostrare come può cambiare uno spazio urbano, anche con interventi leggeri – ha detto Gualtieri -. Una Zona 30 cambia il volto di un quartiere e il rapporto dei residenti con le aree in cui abitano. È una delle tante Zone 30 che vogliamo portare in tutta la città, accompagnandole a un recupero di spazi pubblici. Casal Monastero è un quartiere importante, oltre il raccordo, e in cui stiamo cercando di intervenire. Sono contento che la prima Zona 30 che inauguriamo sia in questo quartiere. I lavori non servono solo a rimettere a posto la città, lasciandola come era, ma servono a cambiarla e migliorarla. E ovviamente non ci fermiamo qui: vogliamo che la metropolitana arrivi a Casal Monastero”.

Secondo l’assessore Patané “prima dell’intervento quest’area era un enorme garage a cielo aperto, non era a misura d’uomo ma soltanto di autovetture. Quando ci saranno anche i giochi per i bambini cambierà ulteriormente l’aspetto. Le Zone 30 sono un tema di sicurezza stradale ma anche di migliore qualità della vita nei quartieri”. Il presidente Umberti infine ha ricordato che: “La Zona 30 è stata realizzata in un luogo in cui i cittadini possono incontrarsi per socializzare. La Zona 30 rientra in una riqualificazione più ampia di Casal Monastero. Abbiamo aperto un asilo nido, abbiamo attivato la Casa dell’acqua, abbiamo asfaltato le strade e stiamo facendo un lavoro straordinario di pulizia delle caditoie, entro tre anni le puliremo tutte nel territorio municipale”.

“Per Gualtieri si riapre la stagione delle inaugurazioni: oggi toccherà all’Isola Ambientale e Zona 30 di Casal Monastero, interventi previsti dai Programmi Operativi di Dettaglio (P.O.D.). Peccato che il copione sia sempre lo stesso, dato che si tratta di un nostro progetto. Nel PUMS predisposto dalla Giunta Raggi è infatti prevista una rete di Zone 30 e aree pedonali diffuse, che riducono la circolazione dei veicoli e aumentano la sicurezza. Era il 2019 quando, sotto la nostra Amministrazione, il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti procedette ad approvare, tra gli altri, i Progetti definitivi e i Progetti esecutivi relativi ad alcuni ambiti di ‘Zone 30 e Attraversamenti Pedonali’, tra cui proprio il Lotto 4 ‘Viale Ratto delle Sabine’ nel quartiere di Casal Monastero.

Fu poi Roma Servizi per la Mobilità che a gennaio del 2021 lanciò una procedura aperta in modalità telematica, ai sensi del D.L. 76/2020, per l’affidamento dei relativi lavori. Al contrario delle scorse ‘puntate’, ci auguriamo che almeno stavolta il Sindaco si sforzi di riconoscere i meriti di chi lo ha preceduto. Ne dubitiamo, ma i colpi di scena in alcuni copioni possono sempre accadere”. Così in una nota Linda Meleo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Assemblea capitolina, e Stefano Rosati, capogruppo M5S al Municipio IV.
© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014