Roma Capitale e Formula E hanno inaugurato sei attraversamenti pedonali luminosi alimentati a energia solare, installati nei Municipi X e XV nell’ambito delle iniziative di legacy concordate. L’obiettivo del progetto, avviato durante la Stagione 8 del Campionato del Mondo Abb Fia Formula E, è di aumentare la sicurezza stradale notturna dei cittadini romani e di trasmettere i principi di una mobilità sostenibile e innovativa.
All’inaugurazione, che si è tenuta presso uno dei sei impianti in Corso di Francia, hanno partecipato gli assessori di Roma Capitale Alessandro Onorato (Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda); Eugenio Patanè (Mobilità); Ornella Segnalini (Lavori Pubblici e Infrastrutture) e l’Event Director di Formula E, Margot McMillen.
“Per la prima volta abbiamo concordato con Formula E che le iniziative di legacy fossero estese ad altri quartieri, non più solo all’Eur. Abbiamo individuato gli attraversamenti da mettere in sicurezza in accordo con i Municipi e abbiamo indicato le aree su cui intervenire secondo criteri di prossimità alle scuole, ai mercati e ai passaggi di maggiore transito pedonale. Un esempio virtuoso di come i grandi eventi internazionali generino effetti duratori e concreti nella città. La Formula E è una competizione sportiva ad alto tasso spettacolare ed una vetrina unica per Roma nel mondo. Un evento che genera importanti ricadute nell’economia turistica e nell’indotto. Le legacy sono un ulteriore valore aggiunto”, ha detto Onorato.
“Inauguriamo una serie di interventi che si inseriscono nell’ambito delle progettualità che stiamo mettendo in campo come amministrazione su un tema che abbiamo particolarmente a cuore, quello della sicurezza stradale. Rivolgo un sentito ringraziamento a Formula E per questa importante iniziativa che contribuirà, grazie ad una soluzione tecnologicamente avanzata e sostenibile, a migliorare la sicurezza dei pedoni e favorire la mobilità attiva e sostenibile. Gli interventi sono stati realizzati con il fondamentale supporto dell’amministrazione capitolina, in prossimità di intersezioni critiche e maggiormente a rischio per i pedoni”, ha spiegato Patanè.
“L’attraversamento che inauguriamo, si inserisce nel solco delle opere stradali che stiamo portando avanti, per rendere Roma più sicura e percorribile. La scorsa estate abbiamo lanciato la campagna ‘Le notti bianche degli attraversamenti pedonali’ volta al rifacimento delle strisce in orario notturno e nelle vicinanze di scuole e metro, prima dell’inizio dell’anno scolastico. Il mese scorso abbiamo realizzato un attraversamento pedonale luminoso a Casal Boccone, ma il rifacimento della segnaletica è parte integrale di ogni nostro appalto. In poco più di un anno abbiamo riqualificato quasi 200 chilometri di strade della Grande viabilità e stiamo proseguendo con determinazione. Strade nuove e in condizioni ottimali sono un bene per tutti in termini di sicurezza e anche di decoro”, ha affermato Segnalini.
“Da sempre abbiamo a cuore l’eredità che lasciamo nelle città che ospitano la competizione e cerchiamo di sostenerle attraverso progetti di Legacy. Nel 2022 abbiamo avviato diverse iniziative per la città di Roma al fine di trasmettere i principi di sostenibilità, inclusività e innovazione I sei attraversamenti luminosi sono stati installati in collaborazione con l’amministrazione capitolina, da sempre al fianco di Formula E, al fine di aumentare la sicurezza stradale notturna dei cittadini romani”. E’ quanto ha dichiarato Margot McMillen, Event Director di Formula E. Sin dalla prima edizione a Roma la priorità è stata quello di supportare la comunità, promuovendo progetti positivi, tangibili e duraturi. in occasione dell’edizione 2022, oltre all’installazione degli attraversamenti luminosi gli organizzatori del Roma E-Prix hanno promosso la ristrutturazione del parco giochi situato nei pressi del lago dell’Eur, il rifacimento della strada intorno alla pista e la donazione di cinque defibrillatori al quartiere Eur. Formula E ha, inoltre, aderito all’iniziativa “A Regola d’Arte”, progettata da Mediafriends e realizzata in collaborazione con Intersos. Un progetto finalizzato al coinvolgimento di bambini e adolescenti che vivono in contesti disagiati attraverso un’opportunità di integrazione e crescita sociale, grazie a corsi gratuiti di rugby e musica. La nona stagione del Campionato del Mondo Abb Fia Formula E ha appena visto il debutto della nuova monoposto Gen 3 in Messico e sarà in Arabia Saudita, stasera e domani con una doppia gara in notturna. Roma ospiterà il penultimo round del Campionato: il 15 e 16 luglio presso il circuito cittadino dell’Eur.