Categorie: Economia urbana

Municipio Roma I Centro: Bonaccorsi, un anno di semina e di riordino – VIDEO

La Presidente e la sua giunta hanno lavorato su tanti fronti dal decoro al sociale. Verso la riorganizzazione degli ingressi e della mobilità nel Centro storico

Pubblicato da

Siamo davanti all’ albero di Natale di piazza San Silvestro e ciò vuol dire che siamo alla fine dell’anno. La Presidente Lorenza Bonaccorsi, traccia con Radiocolonna it un bilancio dell’attività del Municipio Roma I Centro.  ‘’Un bilancio positivo, un anno di lavoro duro, durissimo per tutta la città – afferma – per tutta la giunta sia capitolina, che la nostra municipale.  Abbiamo rimesso in fila tante cose che dovevano essere rimesse in fila e pensiamo insomma che il lavoro che stiamo facendo è una buona semina per far sì che le cose andranno sempre meglio’’.

E i principali risultati già conseguiti? 

‘’Credo che abbiamo fatto un lavoro importante a cominciare dall’organizzazione della raccolta dei rifiuti nei mercati del nostro municipio, abbiamo dato un impulso importante per lo sgombero dei rifiuti più ingombranti dalle nostre scuole, abbiamo cominciato a rimettere in fila molti interventi come il lavaggio delle strade e maggiore accuratezza e decoro. Abbiamo lavorato tanto sul sociale. Questa estate abbiamo portato i nostri anziani ai punti verdi, al mare, in piscina. Abbiamo lavorato per dare tanta luce a questo Natale, anche se siamo in un momento di difficoltà dal punto di vista energetico. Pensiamo sia un segnale importante per tutti i quanti e questo albero questo momento lo dimostra. 

I rapporti col Comune come sono

I rapporti sono buoni e lavoriamo in sinergia perché ci sono tante competenze intrecciate più che in altri Municipi. E necessariamente dobbiamo lavorare insieme.

Sulla completa pedonalizzazione dell’area di Piazza di Spagna che cosa ne pensa?

’’Dobbiamo fare un lavoro riordino di tutto il tema degli ingressi e della mobilità, abbiamo circa 400 mila targhe autorizzate ad entrare nella Ztl. E’ un numero eccessivo bisogna intervenire. L’assessore Patanè in Campidoglio sta facendo un lavoro importante. Per piazza di Spagna penso che dobbiamo fare un lavoro tutti insieme, coi commercianti e i residenti, per fare in modo che il Centro torni ad essere più libero e più bello, sempre in accordo, per tenere insieme le esigenze di tutti.

Pubblicato da