Municipio Roma IV: al via i PUC, Progetti Utili alla Collettività, per i percettori del Reddito di cittadinanza

Presentata a Casal Bruciato l’iniziativa del Presidente di offrire un lavoro a chi riceve il contributo dello Stato per fronteggiare il degrado dei Parchi e delle strade adiacenti

Alla presenza del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e del Presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, sono state presentate le attività del Progetto “Nel Verde”, iniziate il 1 febbraio che coinvolgono quindici persone, percettori del reddito di cittadinanza, in un lavoro di 8 ore settimanali finalizzato al recupero del decoro dei parchi di tutto il Municipio.

L’iniziativa dei PUC, Progetti Utili alla Collettività,  è stata voluta dal Presidente del Municipio IV fin dalla sua elezione e ha dovuto superare alcuni problemi burocratici.  “Abbiamo lanciato un’idea politica – ha rilevato Umberti – e grazie al grande lavoro fatto dagli uffici siamo riusciti ad attuarla. Da un lato si provvede al decoro e alla pulizia nei parchi del Municipio e dall’altro si dà una dignità a chi percepisce il reddito di cittadinanza che viene impiegato in lavori socialmente utili”.

Umberti conta di sviluppare diversi progetti. “Stiamo pensando – afferma – di allargare la platea dei percettori del reddito di cittadinanza che possano aiutarci in altre iniziative, come ad esempio la manutenzione delle strade circostanti, per rendere il IV Municipio più decoroso e dare uno schiaffo al degrado, perché – conclude – in questi anni ce ne è stato troppo e stiamo cerando di mettere un freno a tutto questo”.

Le zone del Municipio interessate sono numerose: Casal Bruciato (Parco in Piazza Balsamo Crivelli, Parco Bei, Parco Donati, Villa Fassini), Pietralata (Parco Federico Sacco, al Parco Feronia, Parco Largo di Pietralata, Parco Ferri, Piazza Smart), Casal de’ Pazzi (Parco Cicogna, Villa Farinacci), San Basilio (Via Recanati, Via Morrovalle) e Settecamini (Parco Montemanno, Parco Guido Rossa, Parco di Via Montenero Sabino).

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014