Ai microfoni di Radiocolonna.it interviene il mini-sindaco del VII Municipio, Francesco Laddaga, che nel tracciare un bilancio relativo alla sua attività alla guida di un municipio grande come una media di città di provincia italiana, ricorda l’impegno profuso insieme alla sua giunta per rilanciare un territorio che si estende da S. Giovanni fino a Morena.
“In questo anno – afferma – abbiamo cercato di affrontare i problemi e di liberare le grandi potenzialità di questo territorio, anche di recente quando abbiamo incontrato i comitati di quartiere, dove ci vengono proposte criticità che sussistono da 20-30 anni. Abbiamo già risolto lacune di queste questioni, come ad esempio a Nuova Tor Vergata, dove sta partendo un cantiere per completare un piano di zona, oppure a Romanina, con un impianto sportivo molto grande o ancora i tanti progetti per riqualificare i nostri mercati che erano stati promessi ai cittadini che stiamo cercando di portare avanti”.
Laddaga ricorda poi altre iniziative nella gestione del Municipio VII, e a tal proposito ricorda che “Stiamo lavorando sulle aree verdi delle scuole, sull’edilizia scolastica e sul sociale con la riapertura delle liste di attesa e una grande opera sulla cultura, dove grazie all’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor, abbiamo portato un’arena cinematografica al Parco degli Acquedotti che i cittadini hanno molto apprezzato”.
Rispetto al rapporto con il Campidoglio il Presidente del Municipio VII ricorda l’importanza di definire le competenze dei Municipi. “Il rapporto – rileva – non è stato uguale con tutti e a volte ci siamo trovati anche su posizioni non sempre convergenti, e abbiamo fatto presenti le esigenze dei municipi trovando condivisione e una risposta positiva da parte della giunta comunale, anche se sappiamo che esiste un problema di competenze e di regolamento, nonché delle risorse. Mancano soprattutto risorse umane sui municipi e sono a conoscenza che il Sindaco Gualtieri e l’Assessore Catarci stanno lavorando”.
Sulle prossime elezioni regionali nel Lazio, il Presidente Laddaga, espressione del Partito Democratico, ricorda l’importanza di proseguire il lavoro portato avanti da Nicola Zingaretti in questi 10 anni di presidenza regionale. “Nel PD – rileva – è in corso un processo di rinnovamento che possa permettere di rispondere alle sfide che la società ci pone, e anche se non abbiamo iniziato il cammino verso le regionali nel migliore dei modi, la mia speranza è che si riesca a mettere insieme una coalizione larga per proseguire con quello che è stato il ‘modello Lazio’ in questi 10 anni”.