L’ex asilo nido “La Filastrocca” di via Tarso, nell’VIII Municipio di Roma diventerà un albergo sociale. La giunta capitolina ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica della società Risorse per Roma. L’immobile di via Tarso, chiuso dal 2016 per problemi strutturali, era stato abbandonato: nell’ottobre del 2023 la giunta di Gualtieri ha approvato il progetto di demolizione della struttura.
L’investimento complessivo, inserito nel Programma triennale delle opere pubbliche 2024-2026, è di 5.730.000 euro, di cui 4.355.000,00 euro per lavori, e 1.375.000,00 euro per somme a disposizione. Al posto dell’ex asilo nido sarà realizzata una struttura residenziale da destinare ad albergo sociale per ospitare persone in temporanea difficoltà, con spazi e servizi comuni aperti anche al quartiere. Tra questi, un co-working, una ludoteca/sala polifunzionale, una sala per lo scambio di libri, una sala ricreativa per gli anziani e un punto ristoro. Verranno realizzati anche una piazza e un giardino aperti a tutti.
“Trasformeremo questa area oggi abbandonata e degradata in uno spazio funzionale, a servizio non solo delle persone più fragili ma di tutto il quartiere con un intervento reso possibile da fondi specifici statali finalizzati a interventi di sicurezza e carattere sociale. Un intervento di rigenerazione urbana a 360°gradi quindi che contribuirà alla riqualificazione di uno spazio urbano rendendolo più sicuro e socialmente utile”, dichiara l’assessore capitolino all’Urbanistica, Maurizio Veloccia.