Sarà costituita una task force per mettere a sistema gli interventi programmati e quelli da relizzare per riqualificare la stazione Anagnina della Metro A di Roma, in vista dell’appuntamento con il Giubileo dei giovani in estate e anche di una migliore gestione quotidiana dei flussi. È quanto emerso dalla seduta odierna delle commissioni Giubileo e Mobilità del Campidoglio, presiedute da Dario Nanni del gruppo Misto e da Giovanni Zannola del Partito democratico. La proposta di un tavolo è stata lanciata da Zannola e sostenuta dai tecnici dell’assessorato alla Mobilità e dell’azienda comunale per il trasporto pubblico locale Atac. “Va creata una task force sulla stazione Anagnina, mettendo insieme tutti gli attori coinvolti, c’è un tema di accoglienza giubilare ma anche quotidiana – ha detto Zannola -. Il nodo di Anagnina è cruciale, ci abbiamo lavorato molto in questi tre anni anche su sollecitazione del Municipio VIII. Lì insistono una serie di competenze e scenari diversi”. In particolare Zannola ha ricordato che nell’area è in programma la realizzazione, a cura dell’agenzia comunale Roma servizi per la mobilità, di un parcheggio da 250 posti.
La sosta tuttavia è soltanto uno dei problemi dello scalo metropolitano. “Abbiamo raccolto diverse sollecitazioni arrivate sia dai cittadini e sia dai dipendenti del trasporto pubblico locale – ha spiegato Nanni -. Ci sono edifici abbandonati, sono scheletri e sono pericolosi oltre a essere indecorosi, erano stati creati per il Giubileo precedente, sarebbe opportuno rimuoverli. C’è il tema delle aree verdi totalmente abbandonate, stanno lì a macchia di leopardo e non sono curate. C’è il tema dei veicoli parcheggiati in ogni dove. C’è il tema dei bus privati che non hanno nessuna indicazione, né di segnaletica verticale né orizzontale. Scendendo sotto alla stazione c’è un locale inutilizzato, sarebbe il caso di utilizzarlo perché a oggi ci sono corridoi bui e invece avere negozi e attività commerciali servirebbe ad illuminare l’area. C’è il tema dei locali troppo piccoli dei dipendenti. Ho visto il posizionamento di diversi bagni pubblici, che è un lavoro che riguarda tutta Roma ma tanto più quell’area dove alla fine di luglio arriveranno migliaia di ragazzi per il Giubileo dei giovani”.
Sul tavolo sia i tecnici dell’assessorato alla Mobilità che quelli di Atac si sono espressi favorevolmente. “La prospettiva di un tavolo è la migliore essendo quello un hub complesso, serve necessariamente un tavolo dove tutte le componenti dell’amministrazione possano portare le questioni di propria competenza. Il tavolo è necessario per capire quali e quante risorse vanno investite”, ha detto il dirigente Nazzareno Antonini del dipartimento Mobilità.