A cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, Roma ricorda lo psichiatra che ha lavorato per smantellare definitivamente i manicomi. Al Santa Maria della Pietà, prima manicomio ora sede del XIV Municipio – scrive il Messaggero – c’è stato ieri un incontro per fare il punto sulla malattia mentale. È stata anche l’occasione per parlare del futuro dei progetti che trasformeranno l’ex manicomio con i fondi del Pnnr.
“Il Santa Maria della Pietà, sede del Municipio – ha detto il presidente Marco Della Porta – è al centro di progetti cardine del Pnrr: non posso non parlarvi del futuro. In collaborazione con la Asl siamo pronti ad affrontare una grande sfida. Investimenti per il Santa Maria della Pietà prevedono la più grande rigenerazione urbana sul territorio. Previsti interventi su dieci padiglioni, con l’obiettivo di trasformare l’ex manicomio nel più grande centro socio culturale della zona, con spazi per lavoratori ed esterni”.
Il progetto prevede la realizzazione di un ostello della gioventù che dovrà essere pronto per il Giubileo del 2025. Ma non solo – con i 60 milioni di euro del Pui (Piano urbano integrato) – verranno realizzati anche spazi verdi, poli destinati al cibo e la nuova biblioteca di quartiere: obiettivo, trasformare l’ex manicomio in un parco della salute e del benessere.