Entro fine gennaio, massimo inizio febbraio, Roma potrebbe avere mille nuovi taxi in circolazione. Lo scrive Repubblica.it ricordando che lunedì 2 settembre berrà pubblicato, sia sul sito del Comune sia su quello di Formez PA, il bando per le mille nuove licenze.
Dal momento della pubblicazione, spiega il quotidiano, gli interessati avranno venti giorni di tempo per presentare domanda. Si tratta di licenze onerose, che costeranno circa 75mila euro (per chi pensa a un auto normale) e 50mila per i veicoli destinati al trasporto disabili. Entro metà ottobre ci sarà la selezione e subito dopo saranno pubblicati i risultati. Tra novembre e dicembre, gli uffici di Roma servizi per la mobilità e Risorse per Roma lavoreranno in team per il rilascio delle pratiche.
L’ipotesi è quella di concedere circa 20-30 licenze al giorno: in questo modo si dovrebbe riuscire ad avere mille nuovi taxi in strada entro fine gennaio. In tempo per gestire la grande mole di turisti e pellegrini previsti durante tutti i 12 mesi del Giubileo, che si aprirà ufficialmente il 24 dicembre. Se ne riparlerà il prossimo anno, invece, per l’aumento delle licenze destinate al servizio di noleggio con conducente. Anche in questo caso l’obiettivo è di rilasciarne circa un migliaio.