La riqualificazione delle Periferie si farà. L’incontro del sindaco metropolitano di Roma Roberto Gualtieri con il ministro Fitto – informa il vicesindaco della città metropolitana, Pierluigi Senna – ha scongiurato il definanziamento Pnrr sui Piani urbani integrati. La Città metropolitana di Roma, assieme ai Sindaci del territorio, avevano chiesto al Governo chiarimenti sull’ipotesi di veder fuori dal Pnrr i progetti dei Pui. Una bella notizia che rende giustizia di tutto il lavoro svolto fin ora, sviluppando progetti che rivoluzioneranno i mostri territorio migliorando le condizioni di vita dei cittadini”.
La notizia che i fondi per i Piani Urbani Integrati rimangano all’interno del Pnrr è importantissima – rileva l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia – e premia il lavoro fatto in questi mesi dallo stesso sindaco che ha ribadito più volte quanto fossero fondamentali per la rigenerazione dei quartieri interessati: Corviale, Tor Bella Monaca e il complesso del Santa Maria della Pietà.
Secondo Veloccia un plauso va anche al lavoro degli uffici che ha consentito di centrare i target e i milestone (traguardi) dei vari programmi facendo sì che i nostri progetti fossero in linea con gli obiettivi della Commissione Europea.’’ Un lavoro congiunto – sottolinea – che ci ha permesso di difendere il lavoro fatto. Finalmente il Governo ha capito quanto fossero corrette le nostre valutazioni e la nostra ferma opposizione a qualsiasi tipo di definanziamento. Un risultato importante di cui dobbiamo esserne fieri. Ora al lavoro per avviare presto i cantieri e compiere una importante rigenerazione urbana di questi quadranti”,
“Eravamo preoccupati e abbiamo lanciato più volte l’allarme per il taglio dei fondi relativi alla riqualificazione dei tre Pui, Tor Bella Monaca, Corviale e Santa Maria della Pietà’’. Dichiara il consigliere capitolino Pd e presidente della commissione capitolina Turismo Mariano Angelucci. ‘’E’ il risultato – precisa – di un’amministrazione, di una maggioranza e di un sindaco che lavorano in modo serio, responsabile e dialogante. Siamo contenti per i territori più lontani dal centro che vedranno opere che si aspettano da decenni. Costruiamo la Roma del futuro”.