I ritrovamenti archeologici nell’area dei cantieri di piazza Pia, tra Castel Sant’Angelo e il Vaticano, come anticipato ieri da Radiocolonna, non rallenteranno i lavori per il sottopasso, che sarà realizzato nei tempi previsti. Lo ha confermato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, durante la presentazione a Castel Sant’Angelo dei beni archeologici rinvenuti durante gli scavi del cantiere.
“Questo è un caso emblematico e positivo di come la collaborazione istituzionale e la giusta visione può portare a una soluzione doppiamente positiva – ha spiegato il sindaco -. Grazie al cantiere abbiamo scoperto questa bellissima Fullonica e gli altri ritrovamenti. Riusciremo a valorizzare e rendere conoscibile questo ritrovamento, ma allo stesso tempo riusciremo a realizzare nei tempi previsti il sottopasso. Sarà arricchita da produzioni 3D a largo piazza Pia, nei giardini di Castel Sant’Angelo, le persone uscendo dalla metropolitana potranno andare a vedere come funzionavano le fulloniche”.
Per la Fullonica rinvenuta sotto il cantiere di piazza Pia a Roma “l’impacchettamento inizierà già oggi, il progetto è stato già definito. Ci sarà lo smontaggio e il rimontaggio della Fullonica, per proseguire nei tempi previsti con la realizzazione del sottopasso”, ha continuato il sindaco. “È un lavoro impegnativo – ha aggiunto – ma è possibile perché c’è una sperimentata capacità delle sovrintendenze per realizzare questo, in tempi particolarmente serrati, come già avvenuto per le metropolitane. E nella nuova piazza Pia meravigliosa ci sarà questo ulteriore dato”.
Giubileo: Fisichella (Vaticano), bene rispetto tempi cantiere piazza Pia, scoperta Fullonica commuove
Roma, 14 giu 10:59 – (Agenzia Nova) – A seguito dei rinvenimenti archeologici nel cantiere di piazza Pia a Roma “la gratifica è che nonostante i ritrovamenti i tempi di consegna dei lavori saranno rispettati, Anas ci garantisce che il cronoprogramma sarà salvaguardato”. Lo ha detto il delegato del Vaticano all’organizzazione del Giubileo, monsignor Rino Fisichella, in occasione della presentazione a Castel Sant’Angelo dei beni archeologici rinvenuti durante gli scavi del cantiere di piazza Pia a Roma.
“Il messaggio di questo ritrovamento è plurimo e significativo per la nostra storia. Stiamo cercando di creare uno spazio” una piazza pedonale tra Castel Sant’Angelo e il Vaticano “per rendere più vivo l’incontro tra le persone e sul fondo troviamo una lavanderia, che era un luogo di incontro per le persone dell’epoca. Ho avuto commozione quando è stata scoperta questa lavanderia e mi hanno mostrato le foto, mi ha riportato indietro nel tempo”.