Continua a crescere la presenza del pubblico a Più Libri più liberi. Ieri, giornata dell’Immacolata, è stata la volta soprattutto di migliaia di famiglie che si sono riversate alla Nuvola all’Eur. Decine i dibattiti e i momenti firma copie, La giornata inaugurale, il 7 dicembre, ha visto invecec l’adesione di migliaia di studenti da tutta Italia. Domenica la chiusura. Primo incontro alle 10.30, ultimo alle 18.45.
Arriva il ministro Sangiuliano
Ieri, l’attenzione si è concentrata sull’appuntamento con la grande scrittrice iraniana Azar Nafisi e Michela Murgia che hanno parlato di Iran, donne, diritti e libertà. Attesa oggi alle 14.30 la visita del Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, ma anche di Eduardo Garcia.
A Più Libri più liberi 2022 anche gli editori stranieri
Grande successo anche per il Rights Centre di Più Libri più liberi 2022, allestito nel cuore della Nuvola, al Livello N5. Gli editori e gli agenti stranieri hanno potuto conoscere il meglio della produzione dei piccoli e medi editori italiani da tradurre nei propri Paesi. Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Lazio per il tramite di LazioInnova, con i fondi della Pisana e attuato in collaborazione con ALDUS UP, Bologna Children’s Book Fair e BolognaBookPlus. L’incoming degli operatori stranieri è sostenuto da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’editoria italiana ha nei prossimi due anni l’occasione di farsi conoscere ancora meglio in Europa grazie alla sua partecipazione, come Paese ospite d’onore, nel 2023 al Festival del libro di Parigi e l’anno dopo, nel 2024, alla Fiera Internazionale del libro di Francoforte.
Bello il libro digitale ma è più bello il cartaceo
Il Presidente Gruppo Piccoli editori AIE, Diego Guida, afferma che “più cresce l’indice di lettura e cultura di un Paese più lo stesso cresce da un punto di vista sociale e di conseguenza economico. In questi 2 anni di pandemia purtroppo abbiamo perso il contatto con il libro e la carta, perciò siamo sì pronti ad accogliere la sfida del digitale ma tenendo sempre fermi la carta e il libro”.
In calo le librerie a Roma
Un appuntamento questo importante anche per la città di Roma. Le librerie ad oggi nella Capitale sono meno di 200 e nell’arco di dieci anni sono in pratica dimezzate. Più Liberi Più Liberi ha il merito di aver fatto ripartire le presentazioni e dunque la curiosità dei lettori.