E’ stato presentato nella Sala Tirreno della Regione Lazio l’avviso pubblico “Servizi culturali 2023” che prevede un importo complessivo di 3.320.760,00 euro da destinare alla riqualificazione di biblioteche, musei e archivi accreditati, oltre che per l’acquisto di beni e attrezzature per l’ammodernamento delle strutture culturali. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.
“Abbiamo voluto fortemente questo bando perché consentirà di finanziare attività e acquisti fondamentali per quello che riteniamo essere il cuore della cultura del nostro territorio – spiega l’assessore alla Cultura del Lazio, Simona Baldassarre -. Per la prima volta, da dieci anni, nonostante le difficoltà di bilancio, la Regione stanzia fondi in conto capitale, e offre agli operatori una finestra temporale più ampia per svolgere le attività. Questo significa: investimenti e futuro”.
L’avviso, che resterà on line fino al 18 ottobre, prevede 2.345.760 euro in conto corrente finalizzati alle attività culturali e, 975.000 euro in conto capitale, finalizzati alla riqualificazione di biblioteche, musei e archivi accreditati e all’acquisto di beni per l’ammodernamento delle strutture culturali. “Si tratta di investimenti fondamentali – aggiunge Baldassarre – per sostenere la cultura in questa regione, perché ogni biblioteca comunale e di quartiere, ogni museo, ogni archivio, è una sentinella di legalità e un presidio civile fondamentale per il nostro territorio e per i giovani”.