È in corso di rinnovo l’accordo della Regione Lazio con Esa (Agenzia Spaziale Europea) e Asi (Agenzia spaziale italiana) per promuovere servizi d’incubazione e accelerazione sui temi della Space economy presso lo Spazio attivo tecnopolo. Lo ha detto l’assessora allo Sviluppo economico e vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, nel corso della festa per il decennale dello spazio attivo di Lazio Innova, a Viterbo.
Per quanto riguarda gli altri progetti futuri della Regione Lazio, “è partita l’edizione 2023 di Boost your ideas, uno strumento ricorrente per l’individuazione di progetti d’impresa innovativa da accompagnare all’interno di un percorso di definizione del modello di business e indirizzare verso il mercato, compreso (ove necessario) l’accesso agli strumenti d’incentivazione e di capitale di rischio che la Regione ha promosso”, ha aggiunto.
Inoltre, ha spiegato l’assessore “sono in fase di avvio due Laboratori d’Innovazione che riguardano due tematiche importante per il tessuto imprenditoriale di questa regione: la Logistica, il tessile e l’abbigliamento, entrambe in collegamento con le principali associazioni imprenditoriali presenti sul territorio. È prossima all’avvio anche la terza edizione di Food Innovation Hub, un laboratorio dedicato all’identificazione di progetti d’innovazione all’interno della filiera della trasformazione agroalimentare, che associa attività di supporto tecnologico per il disegno di nuove soluzioni, con la definizione di strategie di marketing e commercializzazione. Sono infine di prossimo avvio due ulteriori Open Innovation Challenge. Occasioni che la Regione offre a startup innovative, spin off universitari, enti di ricerca, o anche liberi professionisti che vogliono mettersi alla prova studiando soluzioni innovative a problemi specifici posti da imprese di vari settori”, ha concluso Angelilli.