Regione Lazio: Rocca presenta la nuova giunta, 5 donne e 5 uomini

Tiene delega alla sanità. Previsto assessorato alla ricostruzione. Nuovo governatore, preoccupato per debito, dettagli tra 15 giorni

È ufficialmente pronta la giunta della regione Lazio. Ecco i 10 assessori del presiedente del Lazio Francesco Rocca, presentati nella sede della presidenza in via Cristoforo Colombo. La squadra è composta da 5 donne e 5 uomini. Il governatore, come già preannunciato terra la delega alla Sanità.

“Terrò per me la delega alla sanità per poter affrontare in maniera diretta questa sfida. Coerentemente non voglio avere giustificazioni e voglio metterci la faccia per poter dire ai cittadini che il presidente si assume le responsabilità e le decisioni. Mi mortifica come cittadino del Lazio vedere la nostra sanità così in difficoltà”, ha detto Francesco Rocca alla conferenza di presentazione della giunta.

Rocca ha inoltre annunciato l’ufficialità del capo di Gabinetto Giuseppe Pisano. Per quanto riguarda la squadra: Per Fratelli d’Italia i 6 assessori sono: Giancarlo Righini (Bilancio, politiche agricole, caccia e pesca); Roberta Angelilli (vice presidente della giunta, Sviluppo economico, commercio, industria e internazionalizzazione); Elena Palazzo (Ambiente, aree protette e biodiversità, assieme a sport e turismo ); Fabrizio Ghera (Mobilità, Trasporti, infrastrutture, e Rifiuti); Massimiliano Maselli (politiche sociali); la novità è Manuela Rinaldi (Lavori pubblici e politiche alle ricostruzione). Per la Lega gli assessorati sono Rocca ha previsto Pasquale Ciacciarelli (urbanistica e politiche abitative e politiche del mare ) e Simona Baldassarre (cultura, pari opportunità, politiche giovanili e della Famiglia ). Per Forza Italia invece altri due assessorati: Giuseppe Schiboni (lavoro, Università, scuola, formazione, ricerca e merito); e Luisa Regimenti (al personale, sicurezza urbana e rapporti con enti locali).

“La situazione economica finanziaria non e’ delle migliori e questo si lega con l’importanza della sfida che abbiamo davanti, l’attenzione che dobbiamo dare alle aree degradate e alle fasce piu’ deboli. E’ una sfida enorme, a causa dell’esposizione debitoria della nostra regione, che e’ uno degli elementi che piu’ mi preoccupa perche’ e’ una condizione che puo’ limitare l’esercizio pieno dell’attivita’ amministrativa. Sto facendo un’attivita’ ricognitoria, ho gia’ dato istruzioni e stiamo lavorando. Tra quindici giorni ci rivedremo con i giornalisti e daro’ i dettagli” ha dichiarato il presidente della Regione Lazio.

“La prima attivita’ sara’ il bilancio, ricordo che siamo senza – ha sottolineato – Sara’ un bilancio tecnico-fotocopia, per consentire il proseguimento dell’attivita’ amministrativa. Essendo un atto politico, la discussione sul bilancio sara’ all’interno dell’assestamento che faremo in primavera, tra maggio e giugno”, ha concluso.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014