Anche nel territorio del Municipio Roma XV si registrano diverse criticità, in più zone, per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti. Lo riferisce in una nota il presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati.
“Purtroppo in questi ultimi giorni anche in Municipio XV, dove stiamo ricevendo centinaia di segnalazioni che come sempre trattiamo collaborando con Ama, si stanno registrando alcune serie criticità sulla raccolta dei rifiuti. Una problematica che sta interessando molte zone della città e che, come ha dichiarato ieri il sindaco Roberto Gualtieri, è dovuta principalmente a un rallentamento delle manutenzioni e contemporaneamente all’annullamento da parte del Tar della gara del 2019 per l’acquisto di nuovi mezzi”, afferma Torquati.
“Nonostante quindi sia stato risolto il problema degli sbocchi, e ci sia un numero adeguato di operatori, la raccolta è a rilento per i pochi mezzi a disposizione – prosegue il minisindaco -. Purtroppo senza un sistema impiantistico adeguato, l’equilibrio resta precario; un processo che rischia ciclicamente rallentamenti e interruzioni se anche solo un anello di questa complessa catena si inceppa. Una situazione, quella attuale, che il nostro Municipio non sta sottovalutando, come anche lo scorso anno non ha sottovalutato quella a seguito dell’incendio del Tmb di Malagrotta, che nonostante abbia sconvolto il piano della gestione dei rifiuti della città causando diverse criticità, è stata gestita da Roma Capitale per trovare soluzioni alternative. Come detto ieri dal sindaco, in queste ore si è provveduto all’affitto di 40 nuovi mezzi, parte dei quali già su strada e lo stesso si è detto inoltre disponibile a usare i poteri commissariali pur di risolvere questa situazione”.
“Sebbene le competenze municipali al riguardo siano molto limitate, in questi giorni, come d’altronde nell’ultimo anno e mezzo, stiamo lavorando e abbiamo lavorato affinché gli interventi di decoro fossero compresi in un sistema più strutturato anche a livello territoriale”, sottolinea Torquati, elencando una serie di interventi messi in campo. “C’è ancora sicuramente molto da fare, e certamente i rallentamenti nella raccolta dei rifiuti come quelli di questi giorni, contribuiscono ad aumentare i continui comportamenti irresponsabili di persone che ne approfittano per scaricare ogni tipo di rifiuto nelle postazioni dei cassonetti”, aggiunge il presidente. E ringrazia i cittadini “per la pazienza” chiedendo loro “un ulteriore sforzo per gestire questa fase, anche e soprattutto dando il proprio contributo con atteggiamenti il più responsabile possibile”.