Rifiuti: Gualtieri, “nessuna emergenza a Roma, in atto processo di miglioramento”

La situazione rifiuti nella Capitale, secondo il sindaco, "si normalizzerà in poche ore o giorni, l'obiettivo è una città molto più pulita di quella attuale"

La foto scattata dai residenti e inviata alla consigliera di Fratelli d'Italia al Municipio Roma IX, Laura Pasetti.

Non c’è nessuna emergenza rifiuti a Roma, dice il sindaco Roberto Gualtieri, chiarendo le dichiarazioni radiate ieri nelle quali chiedeva scusa per la situazione critica in alcune zone della città.

“Ho solo detto che mi dispiaceva che in alcune zone c’erano stati dei problemi per alcuni giorni. Ho visto che alcuni giornali stamattina hanno ingigantito. Penso sia sempre corretto – ha dichiarato in un’intervista a di questa mattina a Radio24quando delle cose non vanno al meglio, ma vorrei tranquillizzare che non siamo di fronte a nessuna emergenza rifiuti. Siamo solo in un processo di miglioramento e trasformazione del sistema di raccolta che quando affronta dei nodi, può determinare dei contraccolpi”.

La situazione rifiuti a Roma, secondo il sindaco, “si normalizzerà in poche ore o giorni, l’obiettivo è una città molto più pulita di quella attuale. L’obiettivo ottimale sarà raggiunto sicuramente entro fine del mandato ma pensiamo che già nel Giubileo si vedrà un cambiamento profondo. Ora siamo in un quadro di miglioramento graduale e costante, come rilevato anche dall’agenzia indipendente. Io sono contrario alla privatizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti: Ama deve diventare un’azienda vera e normale”, ha concluso Gualtieri.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014