Rifiuti: Gualtieri su termovalorizzatore, “chi è contrario capirà che è la scelta migliore”

E su buche nelle strade romane, promette, "entro il Giubileo rifacimento completo di tutta la viabilità di Roma"

Il sindaco ospite di Fiorello a Viva Rai2

“Il termovalorizzatore entro il 2026? Sarà fatto, è una vergogna, Roma aveva la discarica più grande d’Europa, poi è stata giustamente chiusa e non s’è fatto più niente. Quindi noi prendiamo i rifiuti e li mandiamo nelle discariche, nei termovalorizzatori, in provincia…”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, intervenendo a Viva Rai 2 con Fiorello.

“E quelli che non lo vogliono?” gli è stato chiesto dai conduttori usando una ‘maschera’ di Giuseppe Conte. “Chi non la vuole – la risposta del sindaco – capirà che è la scelta migliore. Ci stanno in tutte le città e capitali d’Europa ed è una cosa saggia. Come funzionano? I rifiuti ci vanno dentro ed esce energia elettrica o riscaldamento”.

Fiorello ha ironizzato sul fatto che lo studio all’aperto della trasmissione è stato posto a coprire alcune buche, “così fino a giugno non le vede nessuno”.

“Avete fatto la ‘romanella’ – ha commentato il sindaco – cioè quello che non si dovrebbe fare e noi non facciamo più. Prima si metteva una toppa, noi ora andiamo a 10 cm in profondità”. Gualtieri è stato poi invitato a fare un omaggio a Milano, indirizzato al collega Sala: Fiorello ha cantato ‘Oh mia bela madunina’ accompagnato alla chitarra dal sindaco di Roma.

“Un piano buche a Roma? Sì, c’è, ma dire ‘piano buche’ sarebbe sbagliato, si tornerebbe alla ‘romanella’… Con le risorse del Giubileo nel piano che ho consegnato al Governo c’è il rifacimento completo di tutta la viabilità di Roma, in profondità. Abbiamo già iniziato con Anas a fare parecchi chilometri di strade e le faremo tutte da qui al Giubileo”, ha aggiunto il sindaco, intervenendo a Viva Rai 2 con Fiorello.

Il sindaco è tornato a suonare la chitarra: la canzone ‘Beggin’ dei Maneskin, che poco prima era stata parodiata dalla trasmissione sull’argomento rifiuti e termovalorizzatore. Poco prima aveva suonato ‘Oh mia bela madunina’ indirizzata al sindaco Sala, che ha subito risposto con un videomessaggio: “A Robè, ma che onore – ha detto il collega di Milano – Grazie dell’omaggio, cercherò di restituire la cortesia con un ‘Roma Capoccia’. Fiorello ha poi fatto ironia sugli animali che circolano per la città e che “qui si trovano bene” ma il sindaco ha ricordato che, per gli animali, è stato realizzato un ospedale veterinario pubblico. Scambio di regali finale: a Gualtieri è stato consegnato un ‘cinghialino d’oro’; il sindaco ha donato allo showman una ‘lupetta di bronzo’.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014