Giovanni Caudo, arrivato secondo alle primarie del centrosinistra per il sindaco, lancia la sua lista “Roma Futura” che in una nota è definita “lista civica, ecologista, femminista e di sinistra”. Alla lista a oggi aderiscono Possibile Roma, Volt, Pop, Green Italia e reti civiche. Non ci sono Sinistra per Roma e Sinistra italiana a quanto si legge nella nota del comitato elettorale di Giovanni Caudo.
La lista “assume come priorità la lotta alle disuguaglianze. Roma verde e sostenibile capace di affrontare la sfida climatica, Roma Capitale europea e del mediterraneo, Roma Capitale della conoscenza e della cultura che combatte le disuguaglianze sociali, territoriali e di genere, che afferma i diritti di tutte e di tutti a partire da quello all’abitare, e sa mettere a lavoro la sua grande ricchezza producendo innovazione, mobilitando le energie sociali, le reti solidali e di mutuo aiuto, generando beni comuni e lavoro di qualità, questi sono i caratteri programmatici distintivi su cui – si legge nella nota – impegneremo la coalizione di centrosinistra e il candidato sindaco Roberto Gualtieri. Oggi Roma è contemporaneamente inefficiente e ingiusta. Noi vogliamo costruire una città più vivibile, semplice, accogliente, inclusiva ed equa, che contrasti le mafie e liberi i quartieri dalla criminalità organizzata, vogliamo riprenderci l’orgoglio di vivere a Roma e tornare insieme ai romani e alle romane a prenderci cura della città e costruire assieme il suo futuro. Siamo soggetti politici, reti sociali e civiche, amministratori e amministratrici, cittadine e cittadini radicati nel territorio e impegnati nel far rifiorire Roma. Roma Futura – conclude la nota – è e rimane un processo politico aperto a tutte le realtà che vogliono contribuire a caratterizzarne le culture politiche e il contenuto programmatico”.
“Una bella notizia. Energie e proposte per la Roma dei prossimi anni. Grazie Giovanni Caudo, facciamo squadra! #RomaETuttiNoi”. Lo scrive, su Twitter, Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra a sindaco di Roma, postando la notizia della nascita della lista civica, di sinistra, ‘Roma Futura’.