La giunta capitolina ieri ha deliberato il nuovo piano di assunzioni che prevede, da qui al 2026, 4 mila nuovi ingressi al Comune
La giunta capitolina ieri ha deliberato il nuovo piano di assunzioni che prevede, da qui al 2026, 4 mila nuovi ingressi al Comune di Roma. Secondo il presidente di Ance Roma Acer, Antonio Ciucci: “Ben vengano, ma non dimentichiamoci dell’urgenza di rafforzare, da subito, con nuove assunzioni anche uffici come quello del Dipartimento Urbanistica. Negli anni – spiega Ciucci in una nota -, le strutture di Roma Capitale hanno perso troppe risorse umane e, considerato il fabbisogno di personale qualificato, tecnico e dirigenziale, chiediamo sì pianificazione, ma anche lungimiranza e razionalizzazione nella riorganizzazione strategica della macchina amministrativa.
“Da tempo – aggiunge il presidente dei costruttori romani – segnaliamo il sottodimensionamento degli uffici Pao – Dipartimento Urbanistica che dal 2012 ha perso oltre il 50 per cento del personale e oggi abbiamo solo 245 dipendenti. Una vera e propria emergenza, perché senza persone che mandano avanti le pratiche, temiamo il blocco, specie per gli interventi e per i tanti cantieri, pubblici e privati, che il nostro settore dovrà portare a termine. Ora per il rilascio dei permessi di costruire – conclude Ciucci – ci sono solo 7 persone e non è certo questa la capacità amministrativa su cui contare per costruire il futuro della Capitale, viste le tante e complesse sfide che ci attendono nei prossimi tre anni, prima fra tutte quella della rigenerazione urbana”