Categorie: Economia urbana

Roma, com’è andato il trasporto pubblico con l’inizio della scuola?

Spoiler: non bene. A preoccupare anche lo stato delle ferrovie urbane e regionali

Pubblicato da

Da venerdì scorso tutti gli studenti del Lazio sono tornati dietro i banchi per l’inizio dell’anno scolastico 2023-2024. Alcune scuole avevano già aperto i battenti in settimana, ma il 15 settembre era il giorno d’inizio ufficiale del calendario scolastico. Un giorno convenzionalmente importante anche per testare l’efficienza del trasporto pubblico locale dopo la pausa estiva e la conseguente rimodulazione di orari e frequenze. Ma com’è andato questo esordio dal punto di vista di bus, tram e treni urbani? Non bene, a guardare i numeri dei bus usciti dalle rimesse lo scorso 15 settembre rispetto ai primi giorni di scuola degli anni precedenti. A dare i numeri – in senso letterale, non metaforico – è attraverso i propri canali social Roma Servizi per la Mobilità. La società in house di Roma Capitale che svolge i compiti di agenzia per la mobilità sia pubblica che privata a Roma, infatti, ogni giorno pubblica un bollettino in cui riporta il numero esatto di vetture che escono dalle rimesse per iniziare il servizio. Vetture di Atac, mezzi in subaffido e bus di Roma TPL. L’attentissimo blogger Mercurio Viaggiatore ha confrontato i bollettini fatti uscire dal profilo twitter Roma Mobilità nel primo giorno di scuola degli ultimi 4 anni e ha trovato dati interessanti. Negativi ma estremamente significativi:

Come si può vedere da questi screen, nel 2020 i mezzi a disposizione erano quasi 1800, un dato che l’anno successivo passa a oltre 2000 con 35 corse scolastiche. Un calo significativo si assiste nel 2022, con 1763 mezzi usciti dalle rimesse ma il tracollo avviene quest’anno: 1674 mezzi, il 18% in meno rispetto al 2021.

Quali sono le ragioni di questo calo così importante?

“Tenderemmo a escludere che si tratti di un problema di flotta: dal 2019 ci sono stati vari innesti di nuovi mezzi” spiega Odissea Quotidiana a Radiocolonna. Secondo alcuni addetti ai lavori c’è da capire se il Comune di Roma abbia chiesto ad Atac di ridurre il servizio rispetto agli anni precedenti.

Ma il problema di questo inizio di anno scolastico non riguarda (purtroppo) solo i mezzi su gomma. A creare numerosi disagi all’utenza ci sono i treni in servizio metropolitano, per intenderci quelli che riescono a collegare in 10 minuti Roma Tuscolana con Roma Trastevere. Come segnalato da diversi utenti, in questi giorni numerose corse sono state cancellate: tra queste, treni per Fiumicino, Fara Sabina, Bracciano, Cesano, Poggio Mirteto e Roma Tiburtina:

La rabbia dei pendolari si sta scatenando contro lo sciopero odierno, che interesserà per 24 ore la rete di Atac, Roma TPL e Cotral.

Pubblicato da
Tags: Mobilità