Roma: da Aula sostegno a richiesta per stop a spettacolo Airbnb a Colosseo

Smeriglio:  Con questo voto si sancisce la posizione di Roma Capitale rispetto alla vicenda che ribadirò ai rappresentanti della piattaforma nei prossimi giorni.

L’Assemblea capitolina ha approvato una mozione a prima firma della presidente della commissione Cultura, Erica Battaglia del Partito democratico, la quale sostiene la richiesta che sarà presentata alla società Airbnb dall’assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio, in merito allo spettacolo gladiatorio per sole 16 persone al Colosseo previsto in un accordo di mecenatismo con il Parco archeologico.

“Diamo un mandato pieno all’assessore, per interloquire con la multinazionale per rimodulare i confini culturali di questa grande offerta alla città di Roma”, ha detto Battaglia. “Il 5 dicembre incontrerò la società, non abbiamo criticato né il Parco archeologico, né il governo. Ci siamo riferiti esclusivamente alla piattaforma, dicendo ben vengano attività di mecenatismo ma se si tratta di questo non può prevedere nulla in cambio, e non ci può essere uno scambio in modo selettivo, ci chiediamo come verranno scelti i 16 partecipanti”.

“Voglio ringraziare il Consiglio comunale di Roma Capitale per la fiducia e per aver votato a larghissima maggioranza, anche dai banchi dell’opposizione, la mozione che mi dà ampio mandato a trattare con Airbnb sulla sponsorizzazione di spettacoli storico-gladiatori all’interno del Colosseo. Con questo voto si sancisce la posizione di Roma Capitale rispetto alla vicenda che ribadirò ai rappresentanti della piattaforma nei prossimi giorni. Non possiamo svilire né tantomeno ridurre a un parco a tema il monumento più conosciuto e amato al mondo, nonché Patrimonio dell’Umanità Unesco. Non abbiamo mai inteso polemizzare con il Parco Archeologico del Colosseo né con il Ministero dei Beni Culturali. Ben venga il mecenatismo ma non si chieda nulla in cambio”. E’ quanto afferma in una nota l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014