Ztl estese e mezzi alla Vigilia per il Giubileo
A Roma scatta da sabato 7 dicembre il piano della mobilità per le festività natalizie. Come negli altri anni è prevista una estensione dell’orario delle Zone a traffico limitato fino al 6 gennaio incluso. Le Ztl del Centro storico e del Tridente saranno attive fino alle 20:00, i varchi quindi si spegneranno un’ora dopo rispetto al normale orario in vigore tutto l’anno. La stessa validità è estesa anche alle giornate del sabato e festivi. Il nuovo orario sarà dalle 6:30 alle 20:00 per tutte le giornate del periodo compreso tra il 7 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025, con esclusione del 25 dicembre 2024.
Accanto a questo sono previste misure per favorire lo spostamento da e verso il centro con i mezzi del trasporto pubblico. In particolare per il 24 dicembre, giorno di apertura della Porta Santa, viene previsto un incremento del servizio sulle linee di superficie e metropolitane rispetto a quanto ordinariamente previsto per la vigilia di Natale.
“Così come avvenuto negli ultimi anni – spiega l’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè – anche in occasione delle prossime festività avremo un livello di potenziamento e incentivazione al trasporto pubblico molto importante, reso possibile grazie al grande lavoro che abbiamo portato avanti insieme a dipartimento, agenzia Roma Mobilità e Atac. A partire dal 7 dicembre 2024 e fino al 6 gennaio 2025 sono previsti importanti interventi finalizzati a soddisfare la crescente richiesta di spostamenti. Si punta anche a migliorare i collegamenti tra le zone più esterne della città verso il centro storico e con i grandi attrattori commerciali, turistici, culturali e spirituali del territorio”.
Per tutto il periodo indicato sono quindi previste navette gratuite per migliorare e velocizzare l’accesso alle vie del centro storico: sono confermate le due linee circolari gratuite denominate “Free1” e “Free2”, la prima da Termini (via XX Settembre), la seconda da Piazzale dei Partigiani. Permetteranno entrambe di raggiungere velocemente Largo Chigi, quindi via del Corso e Galleria Alberto Sordi, con un collegamento diretto e fermate strategiche lungo il percorso. A queste si aggiunge la linea elettrica gratuita 100 dal parcheggio Saba di Villa Borghese al centro storico, attiva anche nei giorni festivi. Le linee saranno operative tutti i giorni dalle 9 alle 21 e avranno una frequenza di 13 minuti costante tutto il giorno. Il tempo di percorrenza stimato è di circa 20 minuti. Le tre linee sono servite da altrettanti parcheggi: a Termini, a Piazzale dei Partigiani e a Villa Borghese. Ancora, le linee del trasporto pubblico locale sia di superficie che delle metropolitane saranno potenziate il sabato (7 dicembre, 14 dicembre, 21 dicembre e 4 gennaio) e nei festivi (8 dicembre, 15 dicembre, 22 dicembre, 5 e 6 gennaio).
Il servizio è intensificato tra le 10:30 e le 20:30. Sulla Metro A il servizio dal 6 dicembre ritorna regolare, fino alle 23:30 dalla domenica al giovedì e fino alle 1:30 il venerdì e il sabato, e inoltre verranno effettuate corse aggiuntive il sabato e nei festivi rispetto al normale servizio. Sulla Metro C verrà garantito un treno in più da metà giornata fino a fine servizio. Durante il periodo natalizio infine gli operatori della sharing mobility potenzieranno la loro offerta con più veicoli a disposizione e iniziative promozionali. Per i nuovi clienti del car sharing comunale, che durante il periodo natalizio sottoscrivono e attivano un contratto individuale o familiare, sarà riconosciuto un bonus di 50 euro da utilizzare sui futuri noleggi. Per i clienti già attivi, previa richiesta, solo per il periodo di Natale sarà applicata la tariffa scontata che prevede una riduzione di circa il 40 per cento del costo di noleggio.