I prossimi step per le pedonalizzazioni dal Portico d’Ottavia a castel Sant'Angelo
Da via dei Banchi Nuovi a San Pietro: un’unica passeggiata pedonale che attraversa via del Banco di Santo Spirito e arriva a Castel Sant’Angelo passando per l’omonimo Ponte. Quando i lavori in piazza Pia saranno terminati e diventerà anch’essa pedonale, si potrà arrivare anche di fronte alla Basilica. Sempre a piedi.
Questo è il progetto che l’assessore alla Mobilità del primo municipio Adriano Labbucci ha spiegato in commissione Turismo.
La pedonalizzazione di via dei Banchi Nuovi fa parte di una serie di riqualificazioni, da piazza della Moretta al Portico d’Ottavia, che devono servire a liberare il Centro storico dall’assedio delle auto, furgoncini per lo scarico e carico merci, auto blu ed Ncc. Lo scrive Repubblica oggi.
Tornando indietro, da San Pietro verso via dei Banchi Nuovi, si prosegue in via del Governo Vecchio: in questo caso la pedonalizzazione sarà di un solo tratto della strada e poi passando per piazza Pasquino (anch’essa oggetto di riqualificazione), ecco che si arriva in piazza Navona. Da qui a San Pietro, dunque, il tragitto sarà quasi del tutto pedonale.