La Giunta di Roma Capitale ha approvato la decisione inerente l’iter di variante alle Norme tecniche di attuazione (Nta) del Piano regolatore generale.
“A circa 20 mesi dall’insediamento è stata rispettata la fondamentale promessa riguardo l’aggiornamento delle NTA, preparato dagli Uffici del Dipartimento Pau in attuazione degli indirizzi definiti dall’assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia”. Lo si legge in una nota di Federlazio.
“La necessità di modificare le Nta, approvate nel 2008, era diventata improcrastinabile: per il contesto normativo sovraordinato, per le numerose sentenze del Giudice amministrativo e per un effettivo rilancio del mondo imprenditoriale nel rispetto della tutela del territorio e dei temi ambientali”.
“Le modifiche proposte – si legge ancora nella nota – incidono sulle norme che disciplinano l’uso ordinato del territorio, promuovendo la Rigenerazione Urbana, come rivitalizzazione del tessuto socio-economico e non mero intervento edilizio, e sono volte a dare certezza dei tempi e delle procedure amministrative, favorendo così gli investimenti sia dei piccoli operatori come degli investitori istituzionali di lungo periodo”.
Federlazio, quindi ringrazia l’Amministrazione Capitolina per il lavoro svolto e confida che l’Assemblea Capitolina “voglia cogliere l’occasione, approvandole con celerità, quale profonda conoscitrice delle istanze e dei bisogni della Città”.