Categorie: Economia urbana

Roma ha festeggiato il Capodanno con grandi numeri

Grande successo di pubblico per la 3a edizione di Roma Capodarte 2024 con oltre 55.000 presenze agli eventi culturali completamente gratuiti e circa 80.000 spettatori per il Capodanno al Circo Massimo.

Pubblicato da

Roma saluta il nuovo anno alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e dell’assessore ai Grandi Eventi Alessandro Onorato saliti sul palco del Circo Massimo allo scoccare della mezzanotte durante il grande concerto di Capodanno che ha richiamato circa 80.000 spettatori, contro i 45.000 attesi. Un grande successo di pubblico, ma anche di capacità organizzativa tra modifica della viabilità, controlli, sorveglianza pubblica e, infine, non meno importante, pulizia finale grazie ai mezzi e agli uomini dell’AMA.

Per tutta la città sono stati schierati ben 1.200 vigili solo per la notte di Capodanno, carabinieri, polizia di Stato e guardia di finanza per tutelare i cittadini e proteggere anche il nostro patrimonio culturale e con questa finalità sono state transennate molte fontane del centro storico. Nel continuo e difficile equilibrio tra protezione del patrimonio e suo utilizzo in una vivibilità sostenibile, continuano i grandi eventi nella Capitale.

Oltre 55.000 persone tra romani e turisti hanno usufruito della possibilità di partecipare agli oltre 80 eventi culturali della terza edizione di Roma Capodarte 2024, tra concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacoli e attività per grandi e bambini. Circa 50 gli spazi coinvolti in tutti i Municipi della città, tra cui i Musei Civici e le aree archeologiche della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali oltre agli altri spazi espositivi di Roma Capitale, per visitare gratuitamente tutte le mostre in corso, fino ai teatri e i cinema.

La musica è stata una delle grandi protagoniste di questa edizione, con spettacoli ed esibizioni che hanno animato non solo i teatri e le sale concerto della Capitale, ma anche luoghi iconici, come piazza di Spagna, piazza del Popolo, Villa Borghese e le strade del Tridente, e Piazza del Campidoglio: dal centro della città ha raggiunto tutti i Municipi di Roma Capitale grazie ai 15 concerti di formazioni corali e gruppi strumentali all’interno di altrettante chiese della città, una per ogni Municipio.

“Anche questa volta Roma ha salutato l’inizio del nuovo anno insieme alle tantissime iniziative di Capodarte, il programma interamente gratuito di Roma Capitale che ha dato vita complessivamente a oltre 80 eventi culturali sparsi in tutta la città, offrendo a romani e turisti concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacoli e attività per grandi e piccoli. Una bella festa di cultura, riflessione, emozioni e svago che siamo contenti di aver condiviso con così tante persone”, così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.

Pubblicato da
Tags: capodanno capodarte gualtieri Roma