Inaugurata la passerella “che consentirà una fruizione unica della Fontana di Trevi durante questi lavori di manutenzione che sono importanti e necessari”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in occasione dell’inaugurazione di stamattina. “È’ un intervento necessario periodicamente, per consentire di conservare la fontana – ha aggiunto -. Si vedono infatti le tracce delle monete sul fondo, sono un esempio delle incrostazioni che vanno rimosse. La prima parte dell’intervento è già stata completata, tra poco si potrà intervenire sulla fontanella degli innamorati. E’ un intervento rapido nel complesso, perché sarà completato per dicembre e alla fine dell’anno la Fontana di Trevi sarà di nuovo con l’acqua e in funzione, anche se per un periodo breve abbiamo voluto consentire ai turisti e ai romani di continuare a fruire della fontana”, ha detto.
Sulla struttura, realizzata con i tubi innocenti, possono camminare 130 persone alla volta.
L’ingresso alla passerella sarà consentito dalle 9 alle 21, fatta eccezione per venerdì e lunedì dove gli ingressi saranno dalle 11 alle 21. L’ultimo ingresso sarà consentito alle 20.30.
Sulla passerella alla Fontana di Trevi “è vietato buttare le monetine sulla passerella o consumare pasti, se qualcuno lo fa viene multato”, ha detto il sindaco. “Teniamo moltissimo alla Fontana di Trevi che è patrimonio dell’umanità – ha aggiunto -, oltre al valore storico e artistico questa è l’unica fontana di Roma in cui arriva ancora l’acqua dell’acquedotto costruito da Marco Vipsanio Agrippa (acquedotto Vergine, ndr) e che da allora funziona ininterrottamente, ci ricorda le meraviglie degli acquedotti dell’antica Roma, ci ricorda anche l’importanza dell’acqua come bene comune e universale”.
Il primo cittadino ha parlato anche del futuro della fruizione della fontana: “All’ingresso della passerella c’e’ un tappetino conta-persone. Con questa passerella, infatti, sperimentiamo anche il contingentamento, un’iniziativa che abbiamo deciso di prendere per consentire una migliore fruizione della fontana”. Il biglietto per i turisti? Si vedrà.