Roma, mezzi strapieni, ritardi e soppressioni: il ritorno nero della mobilità dopo la Befana 2023

Segnalati disagi in ogni angolo della Capitale, dalla Metro A alla Roma-Lido

È stato (e sta risultando tutt’ora) complicatissimo il ritorno alla normalità della mobilità capitolina dopo le festività natalizie 2022/2023. Un anno che è incominciato con tanto carbone nella calza per i mezzi pubblici di Roma: soppressioni di treni, bus che imbarcano acqua, convogli e mezzi pieni all’inverosimile, servizio problematico sulla maggior parte delle metropolitane cittadine. È dalle prime ore di stamattina che ‘piovono’ segnalazioni sulle criticità – per usare un eufemismo – che stanno incontrando migliaia di pendolari al vero ritorno dalle vacanze di Natale e della Befana. A complicare tutto ci sono due fattori determinanti: la bomba d’acqua che è caduta sulla Capitale e il ritorno a scuola in massa di studenti di ogni ordine e grado che ha amplificato la congestione su treni, metro, bus e tram.

Partiamo dalle metro. Tra le 7,00 e le 8,00 di mattina sono stati segnalati tempi di attesa “biblici” sulle metro B1 e B, un andazzo confermato anche da Mercurio Viaggiatore ma stavolta sulla linea che collega Anagnina e Battistini. Nello specifico, il blogger segnala che a Battistini il convoglio MA.344 sarebbe stato pieno come se ci si fosse trovati alla stazione Termini.

I problemi sulla linea B sono segnalati anche da un altro utente, che ha poi attaccato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore alla mobilità Eugenio Patané:

Non va meglio, come immaginabile, sulle ferrovie ex-concesse di Roma e del Lazio, quella Roma-Lido, Roma-Civita Castellana-Viterbo e Roma-Giardinetti che hanno problemi nel quotidiano, figurarsi in giorni di crisi sistemica del trasporto capitolino. Una pendolare molto attiva, per esempio, segnala le soppressioni nell’ora di punta, con le scuole aperte, allegando foto di passeggeri stipati su treni e banchine:

Su Twitter non mancano le foto grottesche. È il caso di una pendolare che sottolinea – con testimonianza fotografica allegata – un antico problema dei mezzi pubblici di Roma: gli allagamenti all’interno di mezzi e stazioni durante gli acquazzoni. Qui è ritratto il sedile di un autobus su cui si è formata una conca d’acqua:

Problemi riscontrati anche sui mezzi di superficie, con segnalazioni di ritardi sia ai capolinea che alle fermate:

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014