Roma: nelle farmacie comunali card da 60 euro per neogenitori in difficoltà

e sportelli ascolto per chi ha bimbi fino a 2 anni d'età e si trovano in condizione di difficoltà economica

Porte aperte nelle 45 farmacie comunali per i neogenitori, con bimbi fino a 2 anni d’età, che si trovano in condizione di difficoltà economica. Fino al 31 dicembre potranno rivolgersi alle farmacie per ottenere supporto e richiedere una card da 60 euro, spendibile in prodotti utili per la madre e il bambino (farmaci, parafarmaci, prodotti di automedicazione venduti anche senza ricetta medica). Con la dotazione finanziaria messa a disposizione dal Comune di Roma quest’anno, l’assessorato alle Politiche sociali conta di poter coprire le richieste di almeno mille nuclei in città. Alle famiglie non è richiesta la presentazione di un Isee ma bisogna avanzare una domanda, che sarà vagliata attraverso uno dei 12 sportelli dei servizi sociali attivati in altrettanti punti della città e ai quali si potrà essere indirizzati chiedendo informazioni nelle farmacie.

La misura è rivolta a chi è già assistito dai servizi sociali o da associazioni del terzo settore ma anche a coloro che vorranno chiedere aiuto, sia in farmacia che allo sportello. I 12 sportelli sociali sono così dislocati: viale Rolando Vignali 66 (Cinecittà); via delle Canarie 40 (Lido di Ostia); via Marino Ghetaldi 22/26 (Ostiense Cecchignola); via Diego Angeli 59/61 (Tiburtino); viale Ignazio Silone 64 (Laurentino); via Ottone Fattiboni 206 (Dragoncello); via di Casal del Marmo 368/370 (Palmarola); Largo della Primavera 16 (Centocelle); via del Torraccio di Torrenova 93 (Torri); via Dina Galli 7 (Tufello Vigne Nuove); viale Cesco Baseggio 112 (Val Melaina); via Ermanno Wolf Ferrari 242 (Ostia).

I punti possono essere contattati telefonicamente dalle 8:30 alle 19:00 dal lunedì al venerdì. I numeri sono disponibili sul sito di Farmacap. “Abbiamo fortemente voluto quest’iniziativa – spiega l’assessora alle Politiche sociali di Roma, Barbara Funari – come segno concreto di vicinanza in un momento particolare della vita come la nascita di un figlio che necessita di sostegno, cura e attenzioni. Un progetto che vuole aiutare soprattutto le mamme e i papà che si trovano in situazioni di maggiore vulnerabilità e fragilità socio-economica. Sono previsti anche interventi e azioni di accompagnamento in questa fase della vita, per condividere le tante emozioni legate alla nascita di un figlio”. Nelle sedi degli sportelli delle farmacie Farmacap infatti, per il progetto “Rome for baby” sono stati predisposti anche servizi di orientamento psicologico.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014