Dalla stazione di Rieti alla stazione Tiburtina di Roma in poco più di un’ora e mezza. Con la possibilità di arrivare direttamente anche alla stazione Termini di Roma, sempre in treno. Come racconta Odissea Quotidiana, si sta per avverare uno dei sogni dei tanti pendolari che ogni giorno si muovono capoluogo sabino verso la Capitale. Un sogno non da poco, visto che la novità consentirà a tanti utenti di evitare cambi o di utilizzare la corriera di Cotral che unisce il piazzale della stazione reatina con quello antistante la stazione Tiburtina di Roma.
“Da Rieti a Roma Termini in meno di due ore e senza nessun cambio. Prenderà vita il 6 maggio prossimo il treno “direttissimo” n°4256 che partirà alle 6:12 del mattino arrivando alle 8 in punto a Roma Termini – racconta OQ – L’iniziativa è stata salutata con estremo entusiasmo dai pendolari reatini che non solo potranno arrivare con un solo treno a Roma in meno di due ore, senza cambi obbligati a Terni, ma potranno giungere anche alla stazione Termini anziché solo a Tiburtina.L’iniziativa nasce a causa dei lavori che interesseranno la linea Foligno-Terni, che sarà chiusa per lavori dal 6 maggio al 7 giugno. Con la cancellazione del diretto Foligno-Roma Termini, Rete Ferroviaria Italiana ha reso disponibile la traccia ferroviaria necessaria per l’istituzione del diretto reatino. La corsa rapida Rieti-Roma Termini sarà attiva, per l’appunto, dal 6 maggio al 7 giugno senza un treno diretto di ritorno Roma Termini-Rieti, ma i pendolari reatini sono già in fermento”.
Ma il sogno, come ben spiegato dai blogger, durerà poco. Per evitare che il risvegli sia troppo traumatico, diversi utenti hanno iniziato a chiedere che questo servizio diventi fisso. Sui social ferve il dibattito, che vede anche posizioni tese a difendere l’importanza anche del diretto Foligno-Roma Termini.
“Vogliamo bene ai pendolari reatini, ma tra un mese dovrà tornare il Foligno-Roma della mattina (gettonatissimo). Se hanno il potere per far togliere dopo il 7 giugno uno degli infiniti Frecciarossa e liberare la traccia, io sono con loro. (A Trenitalia pensano davvero che si possa mettere un treno per Termini, che a Rieti aspettano da millenni, che ci mette meno del Cotral+metro, e poi toglierlo un mese dopo?)” scrive Carlo S. su Facebook.
Insomma, tanta carne al fuoco per i pendolari della tratta Umbria-Lazio. Con la certezza che qualunque cosa si decida, qualcuno rimarrò deluso.