assessora Ambiente, Con questo nuovo affidamento puntiamo a migliorare l'efficienza e l'affidabilità dei servizi
photo credit Lucamato licenza cc https://bit.ly/1SrbRBk
È stata approvata la delibera presentata dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi con cui la Giunta Capitolina ha adottato il nuovo contratto di servizio tra Roma Capitale ed Ama spa per la gestione dei servizi cimiteriali nel triennio 2025-2027. Il nuovo contratto di servizio accoglie alcune delle osservazioni pervenute dai Municipi e dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici (Acos) agli emendamenti allo schema del nuovo del contratto di servizio. Contestualmente, la scorsa settimana la Giunta Capitolina ha approvato una memoria presentata dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi con la quale vengono indicati al Dipartimento Tutela Ambientale gli indirizzi sugli interventi di riqualificazione nei cimiteri comunali, da pianificare prioritariamente per le prossime realizzazioni nel 2025. In particolare, viene dato mandato al Dipartimento Tutela Ambientale di dare avvio alle attività di progettazione e pianificazione degli interventi considerati strategici di manutenzione straordinaria e ristrutturazione nel cimitero Flaminio, il più grande di Roma e che presenta situazioni di notevoli criticità delle condizioni degli edifici, e nel cimitero Verano, per la sua rilevanza storico-architettonica.
“Roma mette a sistema tutte le linee di intervento per prendersi cura dei cimiteri, accogliere le persone e accompagnarle nel saluto ai propri cari, erogando servizi più efficaci e aderenti alle necessità della città. La decisione di affidare ad Ama i servizi cimiteriali deriva proprio dalla considerazione che si tratta di servizi pubblici essenziali, che configurano obblighi di universalità e socialità che possono essere garantiti soltanto attraverso il pieno controllo esercitato sul soggetto affidatario”, dichiara Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale. “Con questo nuovo affidamento puntiamo a migliorare l’efficienza e l’affidabilità dei servizi resi ai cittadini in un settore molto delicato, anche grazie le risorse già stanziate a bilancio per la riqualificazione complessiva dei cimiteri di Roma con i quali sono finanziati, tra gli altri, gli interventi di ampliamento degli impianti di cremazione, la riqualificazione degli edifici e la manutenzione del verde”, continua l’assessora Alfonsi.
“Il piano di interventi, individuati con la memoria votata in Giunta la scorsa settimana, si incardina e integra la memoria approvata nel febbraio 2022 che costituisce il documento programmatico con gli obiettivi dell’amministrazione per la valorizzazione e riqualificazione dei cimiteri capitolini, con stanziamenti complessivi per oltre 21 milioni di euro. La programmazione appena approvata si aggiunge agli interventi già previsti e in corso tra i quali, al Verano, il restauro del reparto ebraico, la ristrutturazione del Quadriportico e della Rupe Caracciolo e la costruzione di tre ascensori. Al cimitero Flaminio, dove è stata di recente inaugurata una nuova sala del commiato, sono in corso i lavori di impermeabilizzazione dell’edificio semicircolare, la manutenzione delle pavimentazioni e la realizzazione delle tre nuove linee dell’impianto crematorio. Prosegue il nostro lavoro sui cimiteri della città per migliorare il decoro delle strutture, la cura del verde e delle alberature, l’efficienza dei servizi, l’accoglienza e la sicurezza”, conclude l’assessora Alfonsi.