S. Alessio – Margherita di Savoia: decade il Cda, in arrivo un commissario

La vicepresidente Placidi annuncia le dimissioni della consigliera Ventura che provocano la cessazione dell’organo di gestione dell’Istituto per ciechi e ipovedenti.

Per lunedì prossimo, 1 agosto,  la consigliera del S.Alessio-Margherita di Savoia, lo storico istituto che dalla metà dell’ottocento assiste ciechi e ipovedenti, Annita Ventura, ha annunciato le sue dimissioni. Lo comunica la vicepresidente, Emanuela Placidi, rilevando che il CdA decade per le dimissioni dei suoi componenti.

Com’è noto circa un mese fa si era dimesso anche il Presidente, Amedeo Piva, che,  dopo essere stato assessore ai servizi sociali nella giunta Rutelli, da un decennio guidava il Sant’Alessio,  imprimendo un grande sviluppo sia sul piano organizzativo che finanziario, scegliendo di conferire ed affidare a un Fondo la gestione dell’importante patrimonio immobiliare di circa 200 milioni.

Il fondo è poi passato da una sgr a un’altra, per arrivare ad Anima sgr. Nel frattempo sono intervenute critiche e perplessità sulle vendite di alcune proprietà e sulla mancata ristrutturazione di alcuni edifici. Mentre la situazione finanziaria dell’Istituto è rimasta precaria.

Ora per la Regione, a cui rispondono gli ex Ipab ora Asp, l’assessore alla politiche sociali, Massimiliano Masselli, che da tempo ha ‘’messo sotto la lente di ingrandimento tanto i sevizi che il patrimonio’’, dovrà trarne le conseguenze e potrebbe nominare un commissario per coprire subito il vuoto di potere che si è creato con la decadenza del CdA.

L’istituto per ciechi fondato da Pio IX che si è poi fuso con l’Ospizio Margherita di Savoia, ha costituito l’ ingente patrimonio immobiliare, attraverso le donazioni di benefattori fin dalla fine dell’Ottocento. Dalla rendita di queste proprietà, anche nel centro di Roma – noto il civico 33 di Via Margutta per le riprese del famoso ‘’Vacanze Romane’’, da anni lasciato in condizioni molto precarie – l’istituto trae risorse per finanziare i servizi che vanno dalla riabilitazione sino alle residenze assistenziali, ai centri estivi e alla formazione per oltre 1000 persone cieche o ipovedenti all’anno.

La Vicepresidente Placidi con una nota, in cui ringrazia i colleghi consiglieri, il direttore generale Antonio Organtini, per averla accompagnata nel ‘’meraviglioso percorso professionale’’, informa che lunedi sarà in sede dalle 11 alle 15 ‘’per incontrare chi lo desidera, lavoratori e famiglie, e per poter dare tutti gli aggiornamenti del caso avvenuti repentinamente nel corso di questa settimana’’.

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014