Sanità: Rocca, fino a mille euro al mese in più per i medici dei pronto soccorso

Non solo il piano assunzioni, che prevede quasi 14mila sanitari in più ma anche misure 13 milioni di euro per la medicina di urgenza: il governatore del Lazio illustra le misure per la sanità regionale

Un momento della presentazione del cronoprogramma per la riapertura graduale dell'ospedale di Tivoli, colpito da un incendio a dicembre scorso, nella Sala Tevere della Regione Lazio.

“La Regione Lazio ha fatto moltissimo. Innanzitutto, un piano di assunzioni mai visto negli ultimi vent’anni: quasi 14mila assunzioni per un investimento di oltre 661 milioni di euro. Il Servizio sanitario regionale passerà così dai 53mila del 2023 a oltre 62mila del 2025, anche per far fronte all’importante appuntamento del Giubileo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca in un’intervista al quotidiano Il Foglio.

“Abbiamo, poi, valorizzato le prestazioni aggiuntive degli operatori sanitari, con particolare riguardo al sistema dell’emergenza-urgenza. Abbiamo aumentato fino a mille euro al mese la retribuzione dei medici che operano in pronto soccorso, stanziando ben 13 milioni di euro, oltre ad aver previsto – in linea con il decreto – l’erogazione di prestazioni ambulatoriali il sabato e la domenica. Dal primo weekend di maggio, ad esempio, il San Camillo-Forlanini eroga Tac e risonanza magnetiche nel fine settimana. Nel Lazio è il primo ospedale a farlo, grazie all’arrivo di nuovi macchinari e, soprattutto, alle nuove assunzioni autorizzate dalla mia giunta”.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014