In una nota, l’ex sindaca di Roma Capitale e consigliera capitolina M5S Virginia Raggi e l’ex assessore al Personale e capogruppo capitolino della Lista Civica Virginia Raggi Antonio De Santis, sono intervenuti sulla questione relativa ai tagli al servizio di assistenza ai bambini con disabilità nel municipio XV.
Così Raggi e De Santis, “Le famiglie romane sono sempre più in balìa di un’Amministrazione che parrebbe essere più reattiva sul tema delle occupazioni abusive che non rispetto ai bimbi in difficoltà. La riduzione del monte ore di assistenza ai bambini con disabilità prevista nel Municipio XIV e la carenza di fondi lamentata oramai da tutti i municipi, non solo contrasta con ogni singolo principio contenuto nella delibera dell’Assemblea Capitolina n.20 del 2022, ma è altamente lesiva del diritto all’inclusione e allo studio dei piccoli studenti che necessitano di supporto. Per quanto ci riguarda non saremo spettatori passivi di un tale disastro organizzativo ed etico”.
Proseguono ancora i due consiglieri comunali di opposizione, “A tal proposito, difenderemo strenuamente i sacrosanti diritti di genitori, bambini e insegnanti coinvolti in tutte le sedi preposte, a cominciare dalla Commissione Scuola in cui auspichiamo di poter avere un confronto costruttivo con gli Assessori di competenza. Ora più che mai l’Amministrazione ha il dovere di stanziare le risorse necessarie a porre rimedio a una questione così delicata su cui non sono più ammessi ritardi, disattenzioni e superficialità”.