È stata presentata oggi la nuova linea 91 Express che, in otto fermate e un tempo di percorrenza di 15-20 minuti, collega il quartiere Casalotti, a ovest di Roma, con la fermata Battistini, capolinea della linea A della metropolitana. La linea è entrata in attività il 23 ottobre scorso.
Il sindaco Roberto Gualtieri – che insieme all’assessore ai Trasporti, Eugenio Patanè e alla presidente del Municipio Roma XIII, Sabrina Giuseppetti stamattina hanno fatto un giro sul bus – ha spiegato: “È una linea molto importante che abbatte i tempi di percorrenza. A oggi il collegamento è molto lento: così si passa da 40 a 15 minuti. Stiamo dando una risposta concreta per il collegamento tra Casalotti e Battistini. Poi arriverà la metropolitana ma intanto serviva una risposta immediata. Per ulteriori miglioramenti stiamo anche pensando ad alcuni tratti di preferenziale lungo il percorso, li realizzeremo entro il Giubileo. L’obiettivo è accorciare ulteriormente i tempi di percorrenza”.
L’assessore Eugenio Patanè ha spiegato invece che tra le ipotesi per il futuro c’è “quella di realizzare alcuni tratti di preferenziale su via Boccea e su cui fare passare gli autobus della linea Express ma anche l’idea di creare un capolinea a Casalotti per favorire la percorrenza dal quartiere al capolinea della metropolitana. È la soluzione sul breve periodo, quella sul medio periodo è il People Mover, quella sul lungo periodo la metropolitana e rendere più veloce l’arrivo a Battistini”.