Categorie: Economia urbana

Trasporti: i servizi essenziali garantiti a Roma per lo sciopero dell’8 novembre

a rete Atac garantisce dall’inizio del servizio diurno alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00, esclusivamente la linea A della metropolitana da Battistini ad Anagnina e la linea B da Rebibbia a Laurentina, oltre a 48 linee del servizio di superficie

Pubblicato da

Per lo sciopero nazionale di 24 ore di venerdì 8 novembre, i servizi essenziali di trasporto pubblico saranno garantiti per almeno il 30 per cento a Roma, come indicato dalla Commissione di garanzia. Hanno proclamato lo sciopero i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. A Roma la rete Atac garantisce dall’inizio del servizio diurno alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00, esclusivamente la linea A della metropolitana da Battistini ad Anagnina e la linea B da Rebibbia a Laurentina, oltre a 48 linee del servizio di superficie. La linea B1 Ionio-Laurentina e la linea C Pantano-San Giovanni non saranno garantite e, in caso di adesione allo sciopero del personale, le tratte resteranno chiuse. Sarà garantita anche una parte del servizio di superficie che serve i poli ospedalieri e l’aeroporto di Ciampino.

Per quanto riguarda la rete ferrotranviaria, saranno attive nelle fasce di garanzia le linee tram 3 e 19, le linee sostitutive bus 2, 3, 5, 8, 14, mentre la linea ferrotramvia Termini-Centocelle non sarà garantita e in caso di adesione allo sciopero del personale resterà chiusa. Per i mezzi di superficie, saranno garantiti 50 collegamenti di cui 49 linee di autobus e una linea di tram, per maggiori dettagli si consiglia di consultare il sito Atac al collegamento “www.atac.roma.it/tempo-reale/l’8-novembre-sciopero-nazionale—tutte-le-informazioni”. Alcune di queste potrebbero effettuare servizio ridotto rispetto alla normale programmazione feriale.

Durante la notte fra il 7-8 novembre non sarà garantito il servizio delle linee bus notturne, mentre sarà garantito il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le 24:00 e le corse notturne delle linee 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 451, 664, 881, 916, 980 e delle linee 314, 404, 444. Per l’intera giornata non sarà garantito il servizio delle biglietterie, mentre i parcheggi di interscambio resteranno sempre aperti seguendo l’orario della rete metropolitana dalle 5:15 alle 2:15. Le bike box delle stazioni, eventualmente chiuse, non saranno disponibili a eccezione dei parcheggi bici delle stazioni Laurentina e Ionio. Invece, il servizio delle biglietterie online non subirà alcuna interruzione.

Pubblicato da