Trasporti: lunedì di traffico a Roma per sciopero, adesione al 27,4 per cento

Le mobilitazioni hanno interessato la rete Atac, mentre le linee metropolitane A-B e B1 sono rimaste aperte e hanno proseguito il servizio con un rallentamento delle corse

Lunedì di traffico a Roma fra la chiusura di alcune stazioni metropolitane, rallentamenti e lunghe code in macchina. Così è iniziato lo sciopero nazionale del trasporto pubblico indetto dal sindacato Usb Lavoro privato che nella Capitale ha visto l’adesione del 27,4 per cento del personale. Le mobilitazioni hanno interessato la rete Atac, mentre le linee metropolitane A-B e B1 sono rimaste aperte e hanno proseguito il servizio con un rallentamento delle corse. In particolare, lungo la Metro A è stata chiusa la stazione Spagna dalle 8:30 alle 11:30, e la riapertura delle stazioni Baldo degli Ubaldi e Ponte Lungo è avvenuta alle 12:30. Contestualmente è stato riattivato anche il servizio delle pedane e le scale mobili, prima disattivo. Chiusa dalle 8:30 anche l’intera linea della Metro C da San Giovanni al capolinea di Pantano – Montecompatri fino alle ore 15:35. Mentre la linea Termini-Centocelle è rimasta chiusa per lavori programmati. Sono state coinvolte nelle chiusure per lo sciopero anche le linee Cotral dei bus extraurbani, le ferrovie Metromare e Roma-Nord, invece per i mezzi di superficie sono previste possibili soppressioni delle tratte e riduzioni di servizio.

Mattinata di traffico e strade congestionate fin dalle prime ore della mattina per chi ha guidato con la propria macchina. Dalle 6:00 si sono verificate lunghe code per due chilometri in direzione tangenziale Est al Km 7,2 verso lo svincolo di via Fiorentini e nel tratto compreso tra l’incrocio di via delle Valli, piazza Conca d’Oro e piazza Gondar e l’uscita su via Salaria-Villa Ada, in direzione piazzale degli Eroi. I rallentamenti hanno proseguito fino alle 9:30 da via Salaria nel tratto compreso tra via Anapo e viale del Casale della Finanziera verso il centro e così anche in direzione piazzale degli Eroi, dalle 8:30, sia da via Cipro sia da via Anastasio II. Code e traffico in direzione centro anche in via del Mare all’altezza dell’incrocio tra via Ostiense al Km 9,7 e via di Decima al Km 6,7. Sull’intera rete le fasce di garanzia saranno dalle 17:00 alle 19:59, e possibili chiusure e disagi potrebbero verificarsi dalle 20:00 fino al termine del servizio diurno.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014