Trasporto aereo: inaugurato a Fiumicino nuovo volo Ita Airways da Roma ad Accra – VIDEO

Il nuovo collegamento tra Roma e la Capitale del Ghana è il primo tassello di una presenza che sarà sempre maggiore in Africa

Un momento dell'inaugurazione di oggi all'aeroporto di Fiumicino.

È appena decollato dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino il primo volo diretto di Ita Airways verso Accra, prima destinazione della Compagnia nell’Africa subsahariana. Il nuovo collegamento tra Roma e la Capitale del Ghana è il primo tassello di una presenza che sarà sempre maggiore in Africa Occidentale, destinazione di rilievo sia per i flussi di traffico leisure, ma con valenza anche per traffico corporate. Al collegamento su Accra seguirà l’inaugurazione dei nuovi voli da Roma Fiumicino a Dakar a luglio, e ad agosto in Medio Oriente da Roma Fiumicino a Gedda. Roma-Accra avrà in questo mese tre frequenze settimanali, che diventeranno quattro da luglio con partenza da Roma Fiumicino alle 15:30 e arrivo in Ghana alle 19:15 (ora locale). Accra-Roma avrà inoltre 3 frequenze settimanali che diventeranno 4 da luglio con partenza dall’aeroporto Kotoka di Accra alle 23:45 (ora locale), e arrivo a Roma Fiumicino alle 7:35 della mattina successiva. I voli su Accra saranno operati con il nuovo Airbus A321neo, di nuova generazione e tecnologicamente avanzato.

L’A321neo è l’aeromobile più grande della famiglia A320neo di Airbus e offre autonomia e prestazioni di assoluto livello. Efficiente e silenzioso, il nuovo A321neo vanta consumi di carburante ed emissioni di CO2 per posto inferiori del 20 per cento. Si tratta del primo aeromobile narrow body configurato con tre cabine separate: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti di cui 12 dedicati alla Comfort Economy). Gli interni di cabina, interamente disegnati da Walter de Silva, incarnano perfettamente l’eleganza e lo stile tipicamente italiani. Nella corrente stagione Summer Ita Airways opererà 57 destinazioni, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali e volerà inoltre verso 12 ulteriori destinazioni stagionali, selezionate tra le mete più gettonate del turismo del Mediterraneo, incluse la Grecia, la Spagna, la Croazia e le isole italiane, raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate. È possibile acquistare i nuovi voli sui canali di vendita Ita Airways, tramite il sito ufficiale della compagnia, il Customer Center della Compagnia, le agenzie di viaggio e le biglietterie degli aeroporti.

Presenti alla cerimonia del taglio del nastro presso il gate E12 del Terminal 3 dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino Pierfrancesco Carino, Vp International sales di Ita Airways, Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, Merene Benyah, ambasciatrice del Ghana in Italia, il consigliere Mario Bartoli, capo dell’Ufficio per i Paesi dell’Africa Centrale e Occidentale della direzione generale per la mondializzazione e le Questioni Globali del Maeci, Ascenzo Forte, responsabile direzione relazioni istituzionali e Comunicazione di Enac e Raffaello Biselli, assessore al Commercio e mercati, attività produttive e suap del Comune di Fiumicino. “Per noi è un grande onore lanciare questo volo per Accra, capitale del Ghana, un Paese e una città impoetantissimi nel continente africano – ha affermato Ivan Bassato -. Roma Fiumicino con questo volo si conferma sempre di più grazie al supporto di Ita Airways, l’hub d’Italia. Uno dei più grandi hub europei in continua crescita e sviluppo al servizio delle e onomie dei paesi e delle società che vengono collegate. Il trasporto aereo è sempre più un modo per tenere unite le comunità in un moneovcje diventa sempre più globale. Come rappresentante di Adr sottolineo l’enorme rilevanza che per noi ha il rapporto con le nostre istituzioni. Do il benvenuto al rappresentante ministero degli Affari esteri. Il sistema Italia è unito e fa il proprio lavoro con grande rapidità ed efficienza al servizio del Paese”.

“Un benvenuto anche all’assessore del Comune di Fiumicino – – ha affermato Bassato-. C’è un sistema Italia e un sistema Fiumicino al lavoro per dare una esperienza aeroportuale e del territorio sempre migliori. Ringrazio anche l’ambasciatrice del Ghana in Italia, siamo orgogliosi di averla qui. Per noi è motivo di orgoglio di essere il primo aeroporto d’Italia collegato ad Accra e al Ghana. È un onore raggorzare i legami con l’Africa occidentale. L’anno scorso abbiamo avuto 1.5 milioni di passeggeri da e per il continente africano. Quest’anno cresciamo del 37 per cento come flussi rispetto all’Africa. L’Africa ha un grande potenziale di sviluppo. E Fiumicino è l’aeroporto che meglio di qualsiasi altro in Europa connetterr l’Africa. Noi non siamo particolarmente ottimisti ma realisti nel dire che questa è una prima rotta strategica spera in quella parte del mondo e altre ne seguiranno. Ringrazio Enac e Ita Airways, siamo parte della stessa eccellenza che rappresenta l’Italia nel mondo”, ha concluso.

“È un orgoglio iniziare questo volo – sono state le parole del vicepresidente di International Sales di Ita Airways, Pierfrancesco Carino -. È la prima volta che Ita Airways collega il West Africa. Partiamo questo mese con 3 voli a settimana. Collegheremo Roma con Accra, e dal mese prossimo ci saranno 4 voli a settimana, quindi stiamo già investendo sullo sviluppo della connessione dell’Italia verso il West Africa. È fondamentale il ruolo dell’hub di Fiumicino in quanto per noi è sinonimo di connettività. Non solo collegheremo Roma e l’Italia al Ghana ma tutte le destinazioni di Ita Airways, che al momento sono 57 concentrate sul territorio domestico 16, 26 sull’internazionale in particolare sul Mediterraneo e in eruopa. E 15 a livello intercontinentale, west africa, nord america, Sud America e Asia. Su questo volo ci aspettiamo, e in parte lo stiamo già vedendo, flussi importanti di prenotazioni proprio dal Nord america e da tutta Europa. Siamo felici di contribuire allo sviluppo del traffico non solo a vocazione turistica ma anche business. Il nostro obiettivo è quello di essere ambasciatori dell’italianità, del made in Italy con i nostri punti di riferimento . Il primo è l’Aeromobile utilizzato per questa tratta, un 321 di nuova generazione, con un grande focus sulla sostenibilità. Con meno 20 per cento di emissioni di carbonio e meno 20 per cento di consumo di carburante. Il servizio a bordo è distribuito in tre classi con business 12 posti, premium economy 12 posti e 141 posti economy, per un totale di 165 posti”, ha concluso.

“L’Africa è al centro dell’agenda internazionale dell’Italia, lo è stata ancora di più nell’ultimo anno – ha sottolineato il consigliere Mario Bartoli, capo dell’Ufficio per i Paesi dell’Africa Centrale e Occidentale della direzione generale per la mondializzazione e le Questioni Globali del Maeci -. È una riaffermazione del nostro investimento politico sull’Africa, che nasce da una consapevolezza e un’ambizione dell’Italia di essere un ponte per l’Europa e per il resto del mondo verso l’Africa. Un ponte che va costruito e consolidato e che si regge soprattutto sul dialogo e sulla connessione. Sono principi ispiratori del Piano mattei di cui si parla tanto e che è stato inaugurato in occasione del vertice Italia africa di fine gennaio, la cui filosofia nasce dall’esigenza di rilanciare il dialogo. Un dialogo che però ha bisogno di cinghie di trasmissione e di vettori. Questo vettore ci collega con una democrazia stabile, un Paese che ha un enorme potenziale di crescita economica che sono sicuro che il volo contribuirà a sviluppare nei rapporti tra Italia e Ghana. Mi auguro che questa tratta contribuirà a incrementare i flussi turistici, i rapporti tra le nostre popolazione e gli investimenti e il business tra i due Paesi”, ha concluso.

“Ita Airways ha portato un sogno alla realtà – ha affermato l’ambasciatrice del Ghana in Italia, Merene Benyah -. Mi congratulo con la compagnia da parte del governo e del popolo del Ghana per i risultati ottenuto. Ho nostalgia del servizio di successo della tratta operata da Ghana Airways e Alitalia. Spero che Ita Airways abbia ancora più succrsso. Il ristoro del servizio non sarebbe stato possibile senza il supporto dei governi italiano e ghanese che hanno lavorato insieme per approfondire le relazioni tra i due Paesi. Questo è un testamento del supporto dei due Paesi e del supporto del governo del Ghana nel creare un ambiente conciliante con gli affari nel Paese. Sappiamo che i servizi diretti potenzieranno i legami economici tra i due paesi. Il Ghana è una porta di accesso all’Africa, per via della sua collocazione geografica, le sue credenziali democratiche e il suo impegno allo Stato di diritto. Quindi questo è un passo importante per Ita Airways, perché apre i suoi voli a 1,3 miliardi di africani”, ha concluso.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014